Quotidiano | Categorie: Sindacati, Immigrazione

Uilcem: 12 nuovi sindacalisti extracomunitari

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Giugno 2010 alle 20:35 | 0 commenti

ArticleImage

Uilcem, Uil Vicenza - Dodici nuovi sindacalisti extracomunitari per la Uil vicentina di chimica e concia (vignetta Altan)
Un sindacato "colorato": i nuovi collaboratori della Uilcem, tutti stranieri, premiati venerdì

Dodici nuovi sindacalisti extracomunitari per la Uil vicentina della chimica-concia, manifatturiero ed energia. Venerdì mattina nel salone dell'Hotel AC Vicenza (via Carducci 1 - Creazzo) il sindacato Uilcem Uil premierà con un diploma 12 nuovi collaboratori sindacali - tutti stranieri - provenienti da altrettante aziende della provincia, che hanno seguito per alcuni mesi un corso di formazione su diritti e doveri dei lavoratori stranieri, sicurezza e cittadinanza.

Alcuni fra i dodici assumeranno un ruolo all'interno del sindacato, gli altri rimarranno all'interno delle aziende con un ruolo di rappresentanza sindacale. I dodici premiati - 7 uomini, 5 donne - provengono da: Ghana, India, Bangladesh, Costa d'Avorio, Senegal, Burkina Faso, Est Europa. I lavori inizieranno alle 8.30 e si concluderanno dopo le 13, con la premiazione.
Nei comparti della Uilcem la presenza di lavoratori stranieri è molto ampia: solo nel settore conciario vicentino si calcola che la manodopera straniera superi il 60 per cento. "Il Cnel (Consiglio nazionale economia e lavoro) il 13 luglio presenterà uno studio sullo stato dell'integrazione dei cittadini stranieri in Italia - spiega Antonio Bertacco, segretario veneto Uilcem - e mostrerà come Vicenza sia fra i primi posti. Sono orgoglioso di ricordare come 15 anni fa Rada Rayc, lavoratrice proveniente dalla ex Jugoslavia, diveniva mediatrice culturale attraverso i primi corsi della Uil vicentina. Ed oggi è stata insignita dell'onorificenza di ambasciatrice di pace da parte dell'Onu. Altresì sono orgoglioso che il cittadino-lavoratore ghanese Gilbert Abasimi, a Vicenza da 15 anni nel settore della gomma-plastica, sia diventato Rsu, poi componente del direttivo provinciale Uilcem, poi segretario provinciale ed ora collaboratore della segreteria nazionale. Il senso di questi corsi è dimostrare che la Uil non a parole, ma con i fatti, realizza l'integrazione e favorisce il ponte tra le due culture, veneta e globale".

Oltre ad Antonio Bertacco, segretario regionale della Uilcem Uil, e Augusto Pascucci, segretario generale della Uilcem, saranno presenti il dottor Pierpaolo Salomon (Assindustria Vicenza), il dottor Pierluigi Dal Lago (Confartigianato Vicenza), il dottor Gianfranco Mensi (giuslavorista e consulente del lavoro), Stefano Fracasso (vicepresidente della commissione Ambiente in consiglio regionale, consigliere del Pd).

 


Programma interventi:
• Antonio Bertacco, Uilcem regionale, ore 8.30: introduzione
• Igor Bonatesta, Uilcem Vicenza, ore 9.50: formazione 2010, programmi e iniziative
• Gilbert Abasimi, Uilcem nazionale, ore 10.30: Rinnovi contrattuali, focus su immigrazione e settore manifatturiero-artigiano
• Interventi degli invitati
• Celebrazione per la consegna dei diplomi a 12 nuovi collaboratori sindacali, tutti stranieri di diverse etnie, ore 11.30
• Augusto Pascucci, segretario generale Uilcem, conclusioni: manovra governativa e proposte per lo sviluppo del settore chimico, in Veneto e in Italia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network