Uilcem: 12 nuovi sindacalisti extracomunitari
Mercoledi 30 Giugno 2010 alle 20:35 | 0 commenti
Uilcem, Uil Vicenza - Dodici nuovi sindacalisti extracomunitari per la Uil vicentina di chimica e concia (vignetta Altan)
Un sindacato "colorato": i nuovi collaboratori della Uilcem, tutti stranieri, premiati venerdì
Dodici nuovi sindacalisti extracomunitari per la Uil vicentina della chimica-concia, manifatturiero ed energia. Venerdì mattina nel salone dell'Hotel AC Vicenza (via Carducci 1 - Creazzo) il sindacato Uilcem Uil premierà con un diploma 12 nuovi collaboratori sindacali - tutti stranieri - provenienti da altrettante aziende della provincia, che hanno seguito per alcuni mesi un corso di formazione su diritti e doveri dei lavoratori stranieri, sicurezza e cittadinanza.
Alcuni fra i dodici assumeranno un ruolo all'interno del sindacato, gli altri rimarranno all'interno delle aziende con un ruolo di rappresentanza sindacale. I dodici premiati - 7 uomini, 5 donne - provengono da: Ghana, India, Bangladesh, Costa d'Avorio, Senegal, Burkina Faso, Est Europa. I lavori inizieranno alle 8.30 e si concluderanno dopo le 13, con la premiazione.
Nei comparti della Uilcem la presenza di lavoratori stranieri è molto ampia: solo nel settore conciario vicentino si calcola che la manodopera straniera superi il 60 per cento. "Il Cnel (Consiglio nazionale economia e lavoro) il 13 luglio presenterà uno studio sullo stato dell'integrazione dei cittadini stranieri in Italia - spiega Antonio Bertacco, segretario veneto Uilcem - e mostrerà come Vicenza sia fra i primi posti. Sono orgoglioso di ricordare come 15 anni fa Rada Rayc, lavoratrice proveniente dalla ex Jugoslavia, diveniva mediatrice culturale attraverso i primi corsi della Uil vicentina. Ed oggi è stata insignita dell'onorificenza di ambasciatrice di pace da parte dell'Onu. Altresì sono orgoglioso che il cittadino-lavoratore ghanese Gilbert Abasimi, a Vicenza da 15 anni nel settore della gomma-plastica, sia diventato Rsu, poi componente del direttivo provinciale Uilcem, poi segretario provinciale ed ora collaboratore della segreteria nazionale. Il senso di questi corsi è dimostrare che la Uil non a parole, ma con i fatti, realizza l'integrazione e favorisce il ponte tra le due culture, veneta e globale".
Oltre ad Antonio Bertacco, segretario regionale della Uilcem Uil, e Augusto Pascucci, segretario generale della Uilcem, saranno presenti il dottor Pierpaolo Salomon (Assindustria Vicenza), il dottor Pierluigi Dal Lago (Confartigianato Vicenza), il dottor Gianfranco Mensi (giuslavorista e consulente del lavoro), Stefano Fracasso (vicepresidente della commissione Ambiente in consiglio regionale, consigliere del Pd).
Programma interventi:
• Antonio Bertacco, Uilcem regionale, ore 8.30: introduzione
• Igor Bonatesta, Uilcem Vicenza, ore 9.50: formazione 2010, programmi e iniziative
• Gilbert Abasimi, Uilcem nazionale, ore 10.30: Rinnovi contrattuali, focus su immigrazione e settore manifatturiero-artigiano
• Interventi degli invitati
• Celebrazione per la consegna dei diplomi a 12 nuovi collaboratori sindacali, tutti stranieri di diverse etnie, ore 11.30
• Augusto Pascucci, segretario generale Uilcem, conclusioni: manovra governativa e proposte per lo sviluppo del settore chimico, in Veneto e in Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.