Quotidiano |

Turismo e cultura, i Comuni del vicentino riuniti a Palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Luglio 2013 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Unire le forze per promuovere il turismo e la cultura. Con questo obiettivo si sono riuniti in mattinata a Palazzo Trissino gli assessori alla cultura e al turismo di varie amministrazioni comunali vicentine per discutere di strategie comuni e del coordinamento della singole iniziative. L’incontro informale è stato organizzato dal vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci.

Ha visto la partecipazione anche dei vertici del consorzio di promozione turistica “Vicenza è” con il presidente Dino Secco e il consigliere delegato Vladimiro Riva.
“È stato un incontro molto utile segnato da uno spirito di collaborazione che fa ben sperare per il futuro – ha commentato Bulgarini -. Dobbiamo unire le forze per promuovere il territorio dell’intera provincia e quindi questo può essere considerato il primo di una serie di incontri. L’intento è creare un coordinamento efficace, mai fatto in modo efficace in passato fra le varie amministrazioni, nei settori della cultura e del turismo: una scelta importante in particolare in tempi di crisi, quando c’è bisogno di investire al meglio le poche risorse a disposizione. Il punto di partenza per attuare sinergie in campo turistico e culturale potrà essere la prossima grande mostra “Verso Monet” in Basilica Palladiana: sarà un banco di prova per verificare le possibilità del territorio provinciale. Una grande mostra di livello internazionale dedicata al paesaggio, che vogliamo utilizzare per promuovere le bellezze paesaggistiche dei vari Comuni e i temi collegati dal punto di vista artistico, architettonico, industriale e in altri modi. Durante l’estate ogni Comune elaborerà la sua proposta e poi ci ritroveremo a settembre per riparlarne”.
“L’obiettivo è superare le ristrettezze economiche unendo le forze – conclude Bulgarini – nel rispetto della progettualità dei diversi Comuni e delle specifiche caratteristiche dei territori, ma verso un orizzonte comune ampio che consenta di superare visioni troppo piccole per competere sul mercato e quindi soffocanti. Vogliamo fare massa critica, far venire più persone a Vicenza e in provincia da fuori, farle rimanere per più giorni nel nostro territorio, trasformare il Vicentino da luogo di passaggio a vera e propria meta turistica”.
All’incontro di oggi erano presenti gli assessori Federico Bedin (Comune di Arcugnano), Mattia Pieropan (Arzignano), Carlo Ferraro (Bassano del Grappa), Luisa Benedini (Caldogno), Mirella Olivieri (Creazzo), Michele Cisco e Renata Ceccozzi (Dueville), Roberto Nisticò (Lonigo), Serena Vivian (Marositca), Claudio Beschin (Montecchio) Alberta Caldaro (Quinto Vicentino), Pitt Formento (Schio), il sindaco Giovanni Casarotto con l’assessore Maria Gabriella Strinati (Thiene), Stefania Frizzo (Torri di Quartesolo) e per il Comune di Valdagno il responsabile dell’ufficio cultura ed eventi Michela Rossato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network