Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Turchia nell'Ue, Berlato: è questione politica, quindi non è compito di Monti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Maggio 2012 alle 22:15 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato Pdl Ppe - Sostegno dell'Italia all'adesione della Turchia all'Unione Europea, perché Istanbul nella Ue può portare a un valore aggiunto. Lo ha messo in evidenza il premier Mario Monti al termine del vertice italo - turco che si è svolto a Roma. Facendo riferimento alle parole del premier, il vice capo vicario della delegazione del Pdl al parlamento europeo on. Sergio Berlato, sottolinea di avere «sempre espresso contrarietà alla eventualità dell' ingresso della Turchia in Europa».

«L' ingresso di un Paese con una popolazione di 75 milioni di abitanti, - prosegue Berlato - dei quali il 97% di religione musulmana, può raffigurare un elemento destabilizzante e disorganico per il modello di crescita sociale, culturale e politico di un Europa che davvero rappresenti i Popoli che, per collocazione naturale, la compongono».

Il parlamentare europeo non si limita a chiarire le sue posizioni sull'annoso argomento, ma assesta una critica pesante al premier perché continua ad occuparsi di questioni che non gli dovrebbero competere. «Mario Monti - conclude l'on. Berlato - proprio per il suo ruolo di tecnico, avrebbe dovuto tirare fuori l'Italia dalle secche della speculazioni finanziaria, invece non passa giorno senza che rilasci dichiarazioni su questioni di natura squisitamente politica».

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Turchia, Sergio Berlato, Unione Europea, Ppe, Mario Monti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network