Triz Wek, cinque giorni di incontri per stimolare l'innovazione di prodotti e servizi
Lunedi 21 Novembre 2011 alle 15:47 | 0 commenti
Fondazione Giacomo Rumor, Cpv - Quali sono i meccanismi e le dinamiche da cui si genera innovazione? Quali i percorsi da seguire per by-passare i problemi inventivi in modo efficace ed efficiente, riducendo sprechi e ottimizzando costi di ricerca e sviluppo? Come si può codificare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico e renderlo successivamente ripetibile in altri contesti? Interrogativi particolarmente attuali visto l'imperativo ‘innovare per vincere e competere nel mercato globalizzato' e ai quali prova a fornire delle risposte concrete l'edizione 2011 di ‘Triz Week' organizzata da Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto, braccio operativo del Progetto Innovazione promosso dalla Camera di Commercio di Vicenza in collaborazione con il PatLib.
Una settimana di appuntamenti che mira ad avvicinare imprenditori, manager e liberi professionisti alle opportunità di questa metodologia scientifica di matrice russa concepita per approcciare e superare i problemi inventivi di prodotto e processo.
La ‘settimana Triz sull'innovazione sistematica' debutta oggi (lunedì 21 novembre) e prosegue sino a venerdì 25 proponendo una collana di seminari, focalizzati su tematiche differenti, che vedono il coinvolgimento diretto del prof. americano Sergei Ikovenko, Presidente dell'Associazione Internazionale Matriz, insegnante al MIT del Massachusetts e professore onorario dell'Università di Edimburgo. Da anni Ikovenko viaggia in tutto il mondo per evangelizzare grandi multinazionali e piccole e medie imprese sulle opportunità del metodo Triz; nel corso della sua carriera ha pubblicato centinaia di contributi sull'argomento e tenuto più di 800 seminari, collaborando con aziende prestigiose come General Electric, Intel, Samsung, Procter & Gamble, Siemens, Mitsubishi e Hundai Motors.
"E' un privilegio poter ospitare a Vicenza un facilitatore d'innovazione di caratura internazionale come Ikovenko, portando la sua autorevole esperienza al cospetto del tessuto imprenditoriale locale - afferma il Vice-Presidente e direttore della Fondazione Giacomo Rumor - CPV, Antonio Girardi - La difesa e il rafforzamento della competitività delle nostre aziende dipende sempre più dalla capacità di pensare a nuove soluzioni e di sviluppare tecnologie e brevetti innovativi; in questa direzione la metodologia TRIZ propone un paradigma di pensiero e un set di strumenti che guidano il processo creativo permettendo di concentrarsi sullo sviluppo delle sole idee realizzabili".
Assunto base della metodologia, sviluppata a metà del secolo scorso dall'esperto di brevetti russo G.S. Altshuller, è che la creatività non rappresenta un dono naturale a beneficio di pochi ma può essere codificata, insegnata e appresa. Riferendosi al contesto produttivo ciò significa che qualsiasi problema specifico può essere ricondotto, mediante un processo di astrazione, ad un modello generale, e i processi logici di risoluzione possono essere raggruppati in un numero finito di principi risolutivi. Ad oggi ammontano a più di 3 milioni i brevetti che sono stati esaminati per confermare e perfezionare l'approccio TRIZ.
Già da alcuni anni il CPV contribuisce a divulgare i principi della disciplina presso aziende ed enti, in qualità di MATRIZ Point per Vicenza e il Veneto. Tra le aziende che hanno intrapreso un cammino di integrazione del metodo nei processi aziendali c'è la vicentina ATI S.p.A., realtà attiva nella progettazione e realizzazione di componenti in plastica per batterie, che detiene attualmente 42 brevetti europei, 27 internazionali e 57 italiani. "In un contesto sempre più complesso e mutevole, dove la velocità è un fattore determinante, il Triz rappresenta indubbiamente un' opportunità da considerare per gestire e dare risposta a un determinato processo di innovazione di prodotto con affidabilità e grande rapidità " evidenzia il co-amministratore delegato di ATI Luciana Stocchiero.
Nel corso del prossimo anno vedrà la nascita un Gruppo di Studio espressamente dedicato alla condivisione di conoscenze e best practices sul TRIZ, un organismo di contatto e confronto tra mondo della ricerca e mondo aziendale che vedrà la luce in seno al CPV.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.