Quotidiano | Categorie: Politica

Tristezza pedemontana

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Settembre 2012 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Da La Sberla.net, di Marco Milioni

Il 31 luglio 2012 la Camera ha approvato il decreto sui vigili del fuoco che conteneva il solito codicillo per allungare la vita dei commissari straordinari di alcune opere pubbliche tra cui la Pedemontana Veneta. Se quell’emendamento non fosse passato ora la Spv, come è giusto che sia,  avrebbe dovuto ricominciare il suo iter seguendo la legge. E non le forzature che la politica nazionale e quella regionale hanno imposto. Il voto pro Spv è stato un inciucio trasversale.

Lega, Pdl, Fli, Udc e Pd, con l’esclusione dell’Idv, lo hanno avallato senza se e senza ma. Però al di là di questo è triste leggere la pochezza delle argomentazioni di chi sostiene l’opera. Un esempio viene estrapolando dai verbali di quella seduta l’intervento di Giorgio Conte di Fli: «… Il decreto tocca un argomento che riguarda il territorio dal quale provengo: la proroga del regime commissariale delle opere pubbliche strategiche e necessarie del Veneto e del Friuli. Si tratta della Pedemontana Veneta, come già detto da alcuni colleghi, e della terza corsia della Venezia-Trieste. È certamente utile per completare la stesse opere inserite nella legge obiettivo e peraltro già cantierate… Lo stato di emergenza di uno dei territori con il più alto insediamento produttivo del Paese è rappresentato proprio dalla congestione della rete viaria che non è ancora risolta. L’attività di organi commmissariali, vedi per il passante di Mestre ad esempio, sono l’unica garanzia che consente di superare la frammentazione e le conflittualità istituzionali e decisionali». Ai parlamentari che hanno detto sì alla norma “salva Vernizzi” rammenterei un passaggio della sentenza che al momento ha dichiarato illegittimo il commissariato per la Spv (Tar Lazio, sentenza numero 01140/2012, pagina 58): «… l’insidia maggiormente pervasiva… è che verrebbe ad introdursi un potere derogatorio idoneo… a prevalere sull’ordine della gerarchia delle fonti… che ben si presta a distorsioni di segno eversivo».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network