Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Tribunale di Vicenza, M5S rilancia richiesta di commissione d'inchiesta sui problemi strutturali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Settembre 2016 alle 18:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, portavoce consigliere comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo
Il Movimento Cinque Stelle di Vicenza da oltre due anni, inutilmente, sollecita l'Amministrazione Comunale ad attivarsi per dare soluzione ai i gravi problemi strutturali del nuovo Tribunale di Vicenza. Il 4 marzo 2014 abbiamo presentato una mozione che prevedeva, tra le altre, l'istituzione di una commissione di inchiesta sull'intera struttura vergognosamente costruita nell'alveo di un fiume. Tale mozione, approvata un anno dopo dalla commissione consiliare, non è mai approdata alla discussione in Consiglio Comunale. La cronaca odierna riporta alla ribalta la questione dell'opera pubblica inaugurata il 12 Dicembre 2012.

Nella cerimonia inaugurale, alla presenza dell'ex sindaco Enrico Hüllweck, il sindaco Variati dichiarò: ”È stata una vera impresa arrivare in fondo a quest'opera. Addirittura ci son voluti due sindaci, peraltro di colore politico diverso. Ma le amministrazioni locali, per loro stessa natura, sono orientate alle cose concrete”. La concretezza a cui si riferisce è sotto gli occhi di tutti: un palazzo che scricchiola e perde i pezzi, si allaga ad ogni temporale mettendo a rischio anche l'incolumità di chi opera e transita al suo interno. Un direttore generale nominato dal Sindaco, l’arch. Antonio Bortoli, Dirigente a cui viene contestata la lottizzazione abusiva e l’abuso d’ufficio, per aver «gestito» la pratica del Piruea Borgo Berga favorendo il privato, con una sproporzione da 11,7 milioni di euro. Stiamo parlando di una struttura che rappresenta un pugno nello stomaco per chi vive e ama Vicenza per le sue vere bellezze architettoniche.

Il Movimento Cinque Stelle rilancia la proposta di istituzione di una Commissione di inchiesta che valuti, in tempi brevi, l’insieme del fascicolo del nuovo Tribunale di Vicenza, per rilevare eventuali irregolarità e procedure. Va anche valutata l'ipotesi di sgomberare i nuovi uffici del Tribunale per garantire la sicurezza delle centinaia di persone che in questa struttura vivono e lavorano.
La gravi inadempienze della Giunta Variati, inoltre, meriterebbero una valutazione degli organi giudiziali competenti al fine di chiarire se le tempistiche di intervento siano compatibili per un recupero dei danni subiti dalla Pubblica Amministrazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network