Quotidiano | Categorie: trasporti

Trenitalia potenzia l'offerta per i pendolari del Veneto: duemila posti in più al giorno per Vicenza

Di Pietro Rossi Venerdi 11 Settembre 2015 alle 10:12 | 0 commenti

ArticleImage

La situazione dei pendolari veneti è destinata a cambiare dal prossimo 14 settembre. Trenitalia, accogliendo le istanze dei lavoratori che da tempo si lamentavano del servizio, unendoci anche in comitati, ha deciso di potenziare l'offerta di treni nella tratta tra Verona e Venezia. Vicenza, che si trova proprio in mezzo, beneficerà quindi 2mila posti in più ogni giorno.

Sempre per quanto riguarda il vicentino, Regione Veneto e Trenitalia stanno analizzando ulteriori richieste dei comitati pendolari, fra queste alcune implementazioni all'offerta sulle linee Bassano - Venezia. "Più corse ferroviarie e treni più capienti, e quindi più confortevoli, a vantaggio dei pendolari", ha annunciato ieri Trenitalia. Le novità prenderanno il via dal prossimo 14 settembre e accolgono molte delle richieste dei pendolari veneti, presentate e discusse nel corso dei tavoli tecnici con la Regione Veneto, committente del servizio. Ecco i principali interventi: sulla linea Verona - Venezia nei giorni feriali l'offerta commerciale verrà ulteriormente potenziata con due nuovi Regionali Veloci: il 2733 (Verona 6.48 - Venezia 8.10) e il 2734 (Venezia 20.40 - Verona 22.02). Inoltre, cinque coppie di treni, fra cui il RV 2707 (Verona 6.29 - Venezia 8.48) e il RV 2722 (Venezia 17.12 - Verona 18.39) verranno effettuate con materiale Vivalto a 7 vetture, i posti a sedere passeranno dagli attuali 628 a 810 per ciascun convoglio.
Il numero dei posti offerti complessivamente sulla linea passeranno da 53700 a 55700 (numeri relativi al giorno feriale medio), un incremento dell'offerta pari al 4%.
Analogo provvedimento per cinque coppie di treni sulla linea Bologna - Venezia, dove si è mirato a ridurre in particolare l'affollamento del RV 2222 (Bologna 6.20 - Venezia 8.18) e del RV 2245 (Venezia 17.42 - Bologna 19.43). Anche i questo caso aumenteranno i posti offerti sulla linea, da 31000 a 32900, un incremento dell'offerta pari a al 6%.
Novità anche sulla linea Belluno - Conegliano. In risposta alla richiesta - avanzata dal comitato "Treno dei Desideri" e dai Sindaci dei territori interessati - di un collegamento che consentisse ai pendolari bellunesi di raggiungere Venezia intorno alle 8.00 del mattino, è stata istituita con periodicità feriale la nuova corsa stradale VE301 in partenza da Belluno alle 5.43, con arrivo a Conegliano alle 6.55 e prosecuzione per Venezia con il RV 2441 (Conegliano 7.05 - Venezia Santa Lucia 7.56).

Leggi tutti gli articoli su: trenitalia, pendolari, Disservizi Trenitalia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network