Quotidiano | Categorie: Politica

Treni Schio-Vicenza, bocciato emendamento di Fracasso e Berlato Sella

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Marzo 2014 alle 20:52 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, PD - Non è passato l’emendamento presentato dai consiglieri regionali del Partito Democratico Stefano Fracasso e Giuseppe Berlato Sella con il quale si chiedeva un finanziamento di 2 milioni di euro da destinare alla linea ferroviaria Vicenza-Schio. La richiesta è stata respinta dalla maggioranza del Consiglio regionale in sede di discussione della legge finanziaria 2014.

"Purtroppo registriamo ancora una volta la scarsa disponibilità della Regione a investire sul trasporto locale ferroviario – spiegano i due proponenti - Abbiamo presentato l'emendamento tenendo conto del protocollo di intesa firmato dall'assessore Chisso e dai sindaci interessati dalla tratta nel dicembre scorso. In quel documento venivano individuati interventi di miglioramento per sei milioni di euro. Per questo abbiamo chiesto di prevedere un finanziamento di due milioni di euro per poter avviare un primo stralcio. Richiesta che la maggioranza ha però respinto”. “La linea Vicenza-Schio – aggiungono Fracasso e Berlato Sella - ha bisogno di alcuni interventi per consentire un più efficiente scambio dei treni nei pressi delle stazioni, in particolare a Dueville, Thiene e Cavazzale. Con gli interventi richiesti il cadenzamento potrebbe arrivare anche alla mezz'ora. Questa linea garantisce un servizio fondamentale per tantissimi studenti e lavoratori. E’ una tratta con grandi potenzialità e, se vengono fatti i necessari investimenti, può diventare una metropolitana di superficie tra l’Alto Vicentino e il capoluogo”.

Leggi tutti gli articoli su: Stefano Fracasso, treni, Giuseppe Berlato Sella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network