Tremonti incontra l'Anci per la prossima manovra
Domenica 23 Maggio 2010 alle 11:41 | 0 commenti
Incontro al ministero dell'Economia del ministro Giulio Tremonti con l'Anci (l'Associazione dei Comuni d'Italia, n.d.r.) per una illustrazione degli interventi che riguardano gli Enti territoriali e che saranno inseriti nella prossima manovra. L'incontro, convocato venerdì sera, si e' tenuto nel primo pomeriggio di sabato a via XX settembre e si e' protratto per un paio di ore.
''Il ministro ci ha chiesto la responsabilità di farci carico di una parte della manovra - ha riferito il presidente dell'Anci, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino - che ha un interesse nazionale ed europeo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte ma a certe condizioni''.
Chiamparino, lasciando la sede del ministero dell'Economia, ha spiegato quindi le condizioni poste dall'Associazione dei Comuni: ''Che siano allentati gli interventi sul 2011 e che venga ridefinito il patto di stabilità interno in modo tale da consentire ai Comuni che hanno i soldi di poter spendere qualcosa''. I rappresentanti dei Comuni hanno poi sollecitato il completamento del federalismo demaniale che potrebbe rappresentare per loro una boccata d'ossigeno. Tremonti, ha riferito Chiamparino, ha confermato l'orientamento del governo a varare la manovra martedì o qualche giorno dopo ma comunque entro la prossima settimana.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.