Quotidiano | Categorie: Fatti

Tre parcheggiatori abusivi e due accattoni a Vicenza sanzionati con il Decreto Sicurezza. Rucco: "allontanarli definitivamente"

Di Note ufficiali Sabato 8 Dicembre 2018 alle 18:44 | 0 commenti

ArticleImage

Stretta sui parcheggiatori abusivi e gli accattoni - annuncia una nota comunale - L’aveva annunciata il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, su sollecitazione dei cittadini che si lamentano di approcci particolarmente molesti tanto da ingenerare timori. Forte anche del Decreto Sicurezza, che inasprisce le sanzioni amministrative e aggiunge quelle penali in caso di comprovata molestia, la polizia locale nei giorni scorsi ha presidiato il territorio sia con le pattuglie antidegrado sia con personale in abiti civili.

Nella sola giornata di giovedì 6 dicembre, dedicata in particolare a questa attività, il controllo ha portato a sanzionare tre cittadini stranieri per aver esercitato l'attività di parcheggiatori abusivi e due cittadini romeni per accattonaggio.

Nel dettaglio, al mattino il primo ad essere sanzionato è stato un cittadino nigeriano con l'importo di 771 euro, per aver esercitato l'attività di parcheggiatore abusivo in via Bedeschi, inoltre gli è stato intimato di allontanarsi immediatamente come previsto dal Decreto Sicurezza.

Più tardi un cittadino romeno è stato sanzionato alle 11.36 con 50 euro per accattonaggio al park Canove, con intimazione ad allontanarsi. Poco dopo mezzogiorno, ad un secondo controllo, lo stesso romeno è risultato ancora intento nell'attività illecita, pertanto è stato sanzionato con ulteriori 50 euro per l'accattonaggio a cui si sono aggiunti 100 euro per l'inosservanza dell'ordine di allontanamento. Trovato anche nel pomeriggio mentre era intento nella medesima attività, è stato sanzionato ai sensi del Decreto Sicurezza con 300 euro, inoltre il suo nominativo verrà comunicato al questore per l'emissione del "foglio di via" dal Comune di Vicenza.

Un altro cittadino romeno è stato sanzionato con 50 euro in contrà Vescovado per accattonaggio ed invitato ad allontanarsi. Trovato nuovamente in piazzetta del Duomo, è stato sanzionato con ulteriori 50 euro per accattonaggio, oltre a 100 euro per non essersi allontanato.

Nel pomeriggio altri due cittadini stranieri dell'est Europa sono stati sanzionati con 771 euro ciascuno per essere stati sorpresi ad esercitare l'attività di parcheggiatori abusivi al parcheggio di via Rodolfi. Agli stessi è stato intimato di interrompere immediatamente l'attività e di allontanarsi.

“E’ una questione di decoro urbano - commenta il sindaco Rucco - ma anche di sicurezza, per mettere la parola fine a episodi di insistenza, e talvolta di vera e propria aggressione, in particolare nei confronti degli anziani, che è nostro dovere tutelare con decisione. Siamo ben consapevoli che difficilmente queste sanzioni saranno pagate, ma non per questo sono inutili, perché anzi integrano il “curriculum” negativo di persone sbandate, con l’obiettivo di arrivare ad allontanarle definitivamente dalla nostra città”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network