Quotidiano | Categorie: trasporti

Trasporto ferroviario, le richieste di Zaia a Trenitalia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Settembre 2014 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Fare in modo che la composizione dei convogli sia adeguata al numero delle persone trasportate, onde evitare affollamenti e ritardi dovuti all’allungamento dei tempi di incarrozzamento durante il tragitto, in particolare nelle fermate intermedie; agire con forza sul gestore dell’infrastruttura ferroviaria RFI (Rete Ferroviaria  Italiana) affinché venga garantita agli utenti una corretta e puntuale informazione sui principali eventi d’esercizio.

Avvio di una fase di incontri con gli enti locali per valutare e soddisfare le richieste di integrazione all’orario cadenzato giunte in questi mesi; l’elenco di una prima lista di treni che presentano particolari criticità relativamente all’affollamento.

Sono questi i punti principali affrontati in una lettera che il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla ripresa delle attività lavorative e alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico e dell’anno accademico, ha inviato nei giorni scorsi all’Amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

Nella lettera si sottolinea come, “a seguito di riscontri effettuati dai competenti uffici regionali, nonché dai diversi confronti effettuati con gli enti locali interessati, si è rilevato il persistere di alcuni disservizi che inficiano l’offerta ferroviaria ai quali va data immediata risposta”.

Dopo aver elencato una prima lista di treni (lista “indicativa e non esaustiva”) particolarmente affollati nelle ore di punta (vedi allegato), non senza aver dato atto del “notevole sforzo organizzativo” messo in campo dall’avvio dell’orario cadenzato, il Presidente Zaia chiede a Trenitalia “un maggior rispetto per il programmato orario dei servizi, in primis per quelli nella fasce orarie pendolari”.

“La puntualità deve necessariamente essere un must non solo all’arrivo (così anche come contrattualmente previsto, per una valutazione del connesso parametro) – riprende Zaia rivolto a Soprano – ma anche nelle fermate intermedie”.

Quanto poi alle richieste giunte da numerosi enti locali relativamente a treni cancellati o modificati negli orari di percorrenza per effetto dell’introduzione del nuovo orario cadenzato, il Presidente Zaia anticipa a Trenitalia che “è intenzione dell’Amministrazione regionale dare riscontro positivo alle richieste pervenute dagli Enti Locali in merito alle integrazioni dei servizi offerti, in modo da soddisfare le manifestate esigenze di mobilità, nonché ridurre le affluenze concentrate, causa principale di criticità relative all’affollamento”.

Infine il Presidente affronta il tema delle lamentele giunte da numerosi pendolari circa l’impossibilità per il personale Trenitalia di fornire ai passeggeri corrette informazioni sugli eventi di esercizio. Zaia invita Trenitalia a intervenire sul gestore dell’infrastruttura, Rete Ferroviaria Italiana, “ponendo in essere tutte quelle azioni necessarie a garantire un servizio efficiente” al fine di evitare “una situazione di particolare disagio per gli utenti conseguente a una mancata, puntuale e corretta informazione a terra e a bordo treno, che impedisce agli utenti stessi di poter organizzare al meglio al propria mobilità”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, trenitalia, treni, Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network