Pum, Variati fa bum: in Aim Mobilità licenziamenti, tagli di stipendio e di corse
Martedi 4 Settembre 2012 alle 20:24 | 0 commenti
Germano Raniero, USB trasporti Vicenza - Quando il sindaco Variati ha presentato il PUM non ha parlato di cosa questo piano avrebbe significato per il personale AIM trasporti. Leggendo il seguito che qui riportiamo più che il PUM Variati ha fatto Bum, ha fatto scoppiare una bomba che comincia a far vittime. In questi giorni sono in corso trattative presso Confindustria tra organizzazioni sindacali e Aim sul destino del settore trasporti e sull'unificazione di questo settore con FTV.
C'è stato un incontro lunedì scorso in cui sono emerse posizioni aziendali abbastanza nette nel merito del personale, trattative che proseguiranno il prossimo giovedì. Tra i lavoratori Aim c'è stupore per le posizioni aziendali emerse.
Intanto 18 lavoratori addetti a sosta, lavaggio e rimessa da metà settembre resteranno senza lavoro; cioè saranno disoccupati. C'è la proposta che lavoratori AIM, autisti, andranno a lavorare in FTV per circa un anno non mantenendo il loro stipendio ma solo quello base; circa il 30% in meno. C'è la proposta della messa in discussione degli accordi interni ad AIM Trasporti oltre allo spezzettamento di alcune linee notturne. Ci sarebbero insomma lavoratori di serie A e altri di serie B. Resta infine il debito che il Comune di Vicenza ha con AIM trasporti che comporta per l'azienda un pagamento di circa 600 mila euro di interessi annui. Se il comune versasse subito i soldi ad AIM trasporti non sarebbero necessari tutti questi tagli e questi licenziamenti. Come si vede è una situazione pesante che come USB non intendiamo accettare e nessuna di queste posizioni aziendali deve passare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.