Quotidiano | Categorie: Politica

Trasferimento temporaneo del campo Rom e Sinti, Zaltron incalza il sindaco

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Giugno 2014 alle 14:24 | 2 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo l'interrogazione comunale presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale da Liliana Zaltron, Portavoce – consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza sulla vicenda del trasferimento temporaneo del campo nomadi in viale Cricoli e la riqualificazione della zona.

Al Signor Sindaco

Agli Assessori competenti

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale


INTERROGAZIONE

Premesso che:

  • Si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei residenti di viale Cricoli e il Sindaco Variati, riguardante il trasferimento temporaneo del campo nomadi e la riqualificazione della zona.

  • L’incontro, richiesto dai residenti in seguito alle informazioni apprese a mezzo stampa, è avvenuto a decisione già presa.

  • In tale occasione i residenti hanno richiesto al Sindaco di prevedere da subito, un monitoraggio della strada interna di viale Cricoli. La suddetta, di ingresso anche alla centrale di teleriscaldamento, serve a collegare l’abitato dove risiedono ventisei famiglie con la via principale. Si discuteva sul passaggio di una pattuglia in più momenti dell’intera giornata. Questa richiesta è stata accolta dal Sindaco, anche in considerazione della posizione isolata e periferica della zona in questione, ove spesso la strada è ritrovo di persone che non hanno ragioni apparenti per sostarvi.

  • Il Sindaco Variati, in occasione del Consiglio Comunale tenutosi in data 15/04 si è pubblicamente impegnato a mantenere la promessa fatta ai residenti rispetto alla sicurezza del sito, oltre a interessarsi personalmente per verificare e promuovere l’allacciamento fognario degli edifici della zona.

  • I residenti, non trovando soddisfazione alle loro richieste, hanno ottenuto un secondo incontro, questa volta con l’assessore alla sicurezza Rotondi ed un rappresentante della polizia municipale, i quali hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione di garantire il pattugliamento della zona.

  • Verificato che ad oggi, non risulta essere stato implementato un servizio di sorveglianza permanente, per disincentivare il bivacco notturno e permettere alle famiglie di poter transitare in sicurezza.

  • Relativamente alla sicurezza dell’area, si segnala inoltre che durante le ore notturne la strada di collegamento tra l’abitato e viale Cricoli presenta alcune zone oscure che necessiterebbero di alcuni punti luce aggiuntivi.

Inoltre:

  • Come denunciato ripetutamente dai residenti, si segnala il rischio di investimenti lungo viale Cricoli dovuto alla elevata velocità di transito dei veicoli, in particolare in prossimità delle zone di attraversamento pedonale e delle fermate degli autobus per gli studenti dei vicini istituti scolastici. Il notevole numero degli studenti infatti li costringe a sostare occupando la carreggiata. Lo facciamo presente al Sindaco, quale responsabile della sicurezza. Ciò avviene in particolare durante lo stazionamento dei ragazzi lungo la strada in attesa dei mezzi pubblici.  

  • Tali problemi potrebbero essere facilmente risolvibili ad esempio predisponendo una fascia di attraversamento rialzata rispetto al piano viario, come avviene in altre zone della città, magari con un semaforo a chiamata, mentre si potrebbe predisporre uno spazio adeguato per lo stazionamento in sicurezza degli studenti al di fuori della carreggiata , evitando la sosta che ad oggi avviene interessando la carreggiata stessa.

  • Ricordiamo inoltre che sono state raccolte circa 160 firme per chiedere la predisposizione di una rotatoria in loco, provvedimento che potrebbe migliorare la sicurezza e la viabilità della zona.

Tutto ciò premesso si chiede al Sindaco:

  • Quali siano le sue reali intenzioni rispetto alle promesse fatte.

  • Di spiegare il motivo per cui i lavori stiano slittando, rispetto ai termini dichiarati pubblicamente con tanta sicurezza.

  • Che si attivi affinché alle promesse verbali seguano azioni concrete e aggiorni i residenti e la sottoscritta sul nuovo cronoprogramma.

  • Di sapere con esattezza quante persone verranno momentaneamente spostate

  • Di valutare se non sia il caso di spostare il termine dei lavori a settembre e di darne pubblica evidenza.

  • Di adeguare l’illuminazione al fine di permettere il passaggio più sicuro dei residenti.

  • Di istituire un pattugliamento come promesso.

  • Di prevedere un sistema di videosorveglianza viste le frequentazioni notturne.

  • Di prevedere un attraversamento sicuro e una zona di sosta sicura per gli studenti.

  • Di procedere con l’attività di verifica e di fattibilità dell’allacciamento delle fognature.

  • Se intenda valutare la possibilità di creare una rotatoria, come richiesto dalla cittadinanza del posto, all’altezza della strada di accesso all’abitato di cui sopra.

Si richiede anche risposta scritta.

Vicenza, 07/06/2014

Liliana Zaltron

Movimento 5 Stelle - Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, Liliana Zaltron

Commenti

Inviato Sabato 7 Giugno 2014 alle 22:47

Legittimo ascoltare i cittadini, corrette le osservazioni della consigliera ma suggerisco di farsi assistere nella stesura da qualche esperto perché l'interrogazione, come le altre da lei presentate, e' talmente ricca di informazioni da diventare quasi incomprensibile. Bastano due o tre elementi significativi al massimo perché' il resto e' retorica.
Inviato Venerdi 13 Giugno 2014 alle 09:12

Condivido in parte commentario giornale, il resto non è retorica, ma molto peggio, è il voler profondere "un non sapere", scrivi tanto, così sembra che tu sappia...di fatto ubriachi il lettore. Qualche volta provavo a farlo anch'io a scuola, quando il tema di certi scritti di italiano non mi piaceva...fiumi di parole, ma avevo l'alibi dell'immaturità e non la pretesa di fare politica per il bene comune.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network