Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

TPL, definita l'operazione per mantenere il servizio "in house"

Di Note ufficiali Venerdi 8 Settembre 2017 alle 10:59 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi la giunta comunale di Vicenza ha definito il progetto di razionalizzazione e riorganizzazione che consentirà, una volta ottenuto il via libera di consiglio comunale e consiglio provinciale, all'ente di governo di procedere con affidamento del servizio "in house" a SVT. Tale modello, infatti, è stato ritenuto dallo stesso ente il più efficiente per la gestione del TPL (Trasporto Pubblico Locale), anche in vista della realizzazione del futuro filobus cittadino e in riferimento al piano industriale pluriennale già avviato.

"Per operare tale scelta entro il 30 settembre - ha detto oggi pomeriggio l'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri - , in modo da non perdere fondamentali contributi al TPL, è però necessario che il Comune entri in possesso diretto del 35% delle quote di SVT. Se infatti, la Provincia detiene il 65% delle quote, la nostra parte appartiene formalmente alla partecipata AIM mobilità che non può accedere all'affidamento "in house"".

Di qui la decisione del Comune di entrare in possesso del 35% delle quote di SVT oggi in capo ad AIM mobilità mediante erogazione di un dividendo straordinario in natura da parte di AIM Spa per un valore pari a 6 milioni e 350 mila euro .

Nell'ambito della stessa operazione è stato quantificato in 1 milione e 900 mila euro il finanziamento in conto capitale che AIM trasferisce ad SVT per investimenti relativi al piano industriale, nell'ambito della ridefinizione del patto parasociale che prevedeva in capo alla prima l'obbligo di ripianare eventuali future perdite del TPL urbano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network