VicenzaPiùComunica |

Tornano a fiorire le grandi vasche-amaca di piazza San Lorenzo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Agosto 2014 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La “Quarta essenza”, il singolare giardino allestito l'anno scorso in piazza San Lorenzo e attrezzato con amache dove stendersi per riposare, sta tornando a fiorire. L'ha annunciato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha chiesto all'associazione Civiltà del Verde di allestire nuovamente le tre grandi vasche con essenze adatte alla stagione e al luogo.

“Ringrazio i volontari di Civiltà del Verde – ha detto l'assessore –  per aver accettato questo compito. Prossimamente saranno installate anche le nuove reti che, sospese sulle vasche fiorite con ancoraggi migliori di quelli utilizzati lo scorso anno, consentiranno di sdraiarsi nuovamente sopra questo particolare giardino cittadino”.
Lo scorso anno il Comune aveva posizionato l'installazione del costo di circa 15 mila euro, facendo proprio un progetto sperimentale promosso dalle associazioni “Commercianti di San Lorenzo” e “Il Tritone” che si erano offerte di occuparsi della manutenzione del verde.
Dopo una prima fase di grande successo, però, le reti erano state danneggiate e le aiuole delle vasche si erano progressivamente deteriorate, tanto da essere sostituite con piante ad alto fusto che nulla avevano però a che fare con il senso iniziale dell'allestimento.
Raccolta l'indisponibilità delle associazioni promotrici a proseguire l'iniziativa, l'amministrazione comunale ha ora deciso di rivolgersi a Civiltà del Verde che già cura giardini di pregio e siti di particolare valore ambientale e paesaggistico.
L'innaffiamento delle aiuole sarà compito degli operai di Aim Amcps che si prenderanno cura delle piantine di San Lorenzo al posto delle fioriere rimosse dai ponti cittadini dove sono in corso lavori di riqualificazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network