Quotidiano | Categorie: Politica

Tornano a 4 giorni dal voto le polemiche sui like "nostalgici" del dossier anonimo sul GdV. Giuristi democratici con Stratta e Cristofari: emarginare dal voto i fascisti

Di Note ufficiali Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 20:29 | 2 commenti

ArticleImage

A Vicenza - scrive in una nota trasmessaci per conto del presidente di Giuristi Democratici di Vicenza, Michele Stratta, da Gianni Cristofari, ex Sel e membro del Cda di Ipab nominato da Achille Variati - la campagna elettorale ha messo in luce quali ideologie nefaste professano alcuni candidati nelle liste del centro destra che, in violazione della legge, hanno inneggiato al nazismo e al fascismo e incitato all'odio razziale. Il dossier (ancora anonimo, ndr) inviato a Il Giornale di Vicenza (nella foto il quotidiano di Vicenza durante il fascismo con la testata Vedetta fascista, ndr)prova che questi candidati hanno commesso un reato, violando la legge Scelba (L. 645/1952 art. 4), per cui chiunque esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo oppure le finalita' antidemocratiche proprie del partito fascista e' punito con la reclusione fino a due anni e con la multa.

La condanna importa che il colpevole sia privato del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale, e di ogni altro diritto politico.

E' stata violata anche l'art. 1 lett.b della Legge Mancino (L. 205/1993) che punisce, con la reclusione chi, in qualsiasi modo, incita a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi e fa divieto in questi casi di partecipare, in qualsiasi forma, ad attività di propaganda elettorale per le elezioni politiche o amministrative.
Chiediamo alla Procura della Repubblica di intervenire reprimendo questi gravi fatti illeciti.
Chiediamo ai cittadini elettori di Vicenza (città decorata al valor militare per la liberazione dal nazifascismo) di non votare le liste che ospitano coloro che esaltano principii, fatti o metodi del fascismo oppure finalità antidemocratiche proprie del partito fascista e incitano all'odio razziale.
Giuristi Democratici di Vicenza


Commenti

Inviato Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:12

Sareste credibili se foste contro ogni forma di totalitarismo soprattutto contro quello che ha generato tutti gli altri: il comunismo; Avrete coraggio? Non credo! perchè utilizzate una posizione ideologica in senso strumentale e non con verità e bontà di intenti.
Inviato Mercoledi 6 Giugno 2018 alle 21:15

Sareste credibili se foste contro ogni forma di totalitarismo soprattutto contro quello che ha generato tutti gli altri: il comunismo; Avrete coraggio? Non credo! perchè utilizzate una posizione ideologica in senso strumentale e non con verità e bontà di intenti.
Dimenticavo: ennesima sigla della sinistra inventata ad hoc, quale è la sede, lo statuto sociale ecc.?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network