Lettori in diretta | Quotidiano |

TNT, Filt Cgil: centinaia di licenziamenti e proposte irricevibili

Di Citizen Writers Venerdi 10 Luglio 2015 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Ilario Simonaggio, Segretario generale Filt CGIL Veneto

Dopo quasi mille esodi incentivati, ricollocazioni, cambio mansioni, chiusura sedi Belluno, Rovigo, Pordenone, il gigante delle merci TNT Spa, a solo due anni dalla precedente ristrutturazione aziendale, presenta nuovamente, in attesa del passaggio della proprietà a Fed Ex Spa, una procedura di riduzione del personale rimasto in Italia. In Veneto il licenziamento riguarda 19 lavoratrici e lavoratori.

Siamo convinti e determinati a dire basta. Senza uno straccio di piano industriale che preveda rilancio attività e sviluppo, l’unica cosa che passa nelle menti dei vertici TNT Spa è una ulteriore compressione di occupazione, salari, diritti.

Il giorno 8 luglio 2015 si è svolto presso la Filt nazionale l'attivo dei quadri e dei delegati di TNT alla presenza dei segretari nazionali e territoriali di categoria, di Cgil Cisl e Uil, per condividere insieme, in maniera compatta ed unitaria una risposta chiara e credibile alle scelte unilaterali dell'azienda, già espresse in occasione dell'incontro del 23 giugno scorso.

In sede di incontro presso la Fedit, alla presenza del nuovo amministratore delegato, dopo un'ampia premessa da parte aziendale fatta da slides e da tecniche di comunicazione che più si addicono ad una vendita di prodotti che ad un incontro sindacale, è stata comunicata l'apertura di una nuova procedura che si concretizzava nel numero di 239 esuberi in tutta Italia, di cui 18 nel Veneto. Leggi tutto il resoconto delle riunioni del 8 e 9 luglio a cura di Federica Vedova – Filt Veneto su:

clicca qui

Calendario delle iniziative per TNT dopo l’incontro del 8 e 9 luglio scorso:

15 luglio: incontro RSA TNT

Per poter coordinare meglio le iniziative, a livello Veneto è programmato un incontro con tutti i delegati RSA TNT e i segretari territoriali di riferimento il giorno 15 luglio alle ore 10 presso la sede regionale in via Peschiera, sala Formenti Carotti.

17 luglio: Assemblee

Assemblee di due ore per turno il giorno 17 luglio nelle stesse fasce orarie per tutte le filiali, in preparazione dello sciopero.

20 luglio: sciopero

Sciopero dell'intera turnazione da effettuarsi il giorno 20 luglio per tutti i lavoratori dipendenti TNT e per handlers e drivers

Vedi anche:

clicca qui

Leggi tutti gli articoli su: cgil, FILT, Ilario Simonaggio, TNT

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network