Quotidiano | Categorie: Ambiente

Terremoto, Laura Puppato: da settembre al lavoro in Commissione Senato per politiche antisismiche

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2016 alle 18:06 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Laura Puppato, senatrice Pd, e pubblichiamo

La 13esima commissione del Senato ambiente è convocata il primo settembre per convenire assieme al Sottosegretario De Vincenti gli stanziamenti e le modalità operative necessarie ad intervenire a sostegno dei cittadini colpiti dal sisma appenninico, ma anche prevedere quali e quanti interventi strutturali sul piano antisismico dobbiamo mettere in campo.

I soccorritori sono all’opera per portare i primissimi soccorsi, ma come sappiamo non ci troviamo di fronte ad un’emergenza di breve durata ed è fondamentale che ci si attivi subito per garantire agli sfollati un luogo dove vivere mentre si provvederà alla ricostruzione, che dovrà essere celere e adottare tutte le precauzioni necessarie a rendere sicuri i comuni colpiti per questo è importante che il Parlamento abbia deciso di riunirsi immediatamente per discutere di quanto programmare, ricordando che sono già stati investiti 4 miliardi per sicurezza e ricostruzione, ovviamente una cifra ancora insufficiente.

Chiederò nell'incontro con De Vincenti l'1 settembre, che la prevenzione sia la priorità a partire dalla puntuale formazione nelle scuole per attivare i corretti comportamenti in caso di scossa tellurica, sul modello Giapponese, mentre già dalla prossima legge finanziaria, senza ulteriori rinvii, dovremo implementare il plafond dell'ecobonus come credito d'imposta del 65% già previsto per l'antisismica nelle abitazioni, azionando anche la leva dei contributi per i meno abbienti che vivono in alloggi a rischio, forma più capace di rispondere alle difficoltà economiche presenti in molte famiglie. Inoltre proporrò che si chieda all'Unione Europea di trasformare la solidarietà in flessibilità su questi specifici investimenti, propedeutici alla salvaguardia della vita in un paese ad alto rischio sismico qual è l'Italia.

Leggi tutti gli articoli su: terremoto, Laura Puppato, Senato

Commenti

Inviato Giovedi 25 Agosto 2016 alle 23:09

Che tristezza ... l'Italia da secoli viene devastata da terremoti ed i politici ancora si riuniscono per discutere modalità di stanziamenti ed interventi...Il loro motto perenne è "chiederò e proporrò e farò", usano sempre il futuro, mai l'imperativo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network