Quotidiano |

Terremoto: Comune invita scuole a ripassare le procedure di evacuazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Gennaio 2012 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

Pierangelo Cangini, Comune di Vicenza  -  Comprensibile paura, ma a Vicenza nessun danno a persone e a cose. In seguito alle due scosse di terremoto di questa notte (ore 0.54) e di questa mattina (ore 9.06), con epicentro rispettivamente Negrar (VR) e Poviglio (RE) e avvertite chiaramente anche in città, il settore servizi scolastici, in accordo con la protezione civile comunale, ha invitato gli oltre 110 istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado a "ripassare", in via precauzionale, le procedure di evacuazione degli stabili.

E' questa l'unica disposizione data finora alla popolazione dopo la segnalazione dell'evento sismico emessa alle 10 dal Centro funzionale decentrato della Regione Veneto.

"Già questa notte - ha precisato l'assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini - ho contattato i vigili del fuoco provinciali che mi hanno assicurato di non aver ricevuto segnalazioni di danni. Questa mattina abbiamo avuto analoga rassicurazione, oltre alla comunicazione, da parte della protezione civile regionale, che ci sarà trasmessa ogni evoluzione della situazione per eventuali attivazioni. Di qui la decisione di raccomandare ai dirigenti scolastici il ripasso delle norme di evacuazione che ogni responsabile della sicurezza conosce bene. Di più al momento non possiamo fare, trattandosi di eventi scientificamente non prevedibili".
In mattinata all'ufficio relazioni con il pubblico e in altri uffici comunali è arrivata una decina di telefonate di cittadini che hanno chiesto soprattutto notizie sull'evacuazione di alcune scuole, peraltro mai decisa dall'amministrazione.
Quanto alle voci incontrollate su possibili nuove scosse, il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha precisato che vanno ritenute forme di procurato allarme. Poiché peraltro altri eventi sismici non possono essere preventivamente esclusi, la Regione ha invitato i componenti del sistema di protezione civile del territorio ad attuare tutte le misure preventive e cautelative previste dai rispettivi piani di sicurezza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Pierangelo Cangini, terremoto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network