VicenzaPiùComunica |

Termina il blocco Euro 3 diesel, Dalla Pozza: fuori dalla fase critica, ma permane lo stato di attenzione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Gennaio 2012 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Termina questa sera alle 18 e non sarà prorogato il divieto di circolazione degli Euro 3 diesel in centro storico e di utilizzo di stufe a legna e a pellet. Lo comunica l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza che questa mattina ha valutato il da farsi con i tecnici comunali e, dati alla mano, ha ritenuto provvisoriamente superata la fase di emergenza sanitaria. In questi ultimi 4 giorni, infatti, i valori del Pm10 sono scesi sensibilmente sotto i 100 microgrammi per metro cubo d'aria ritenuti una soglia preoccupante per la salute umana: la stazione del Quartiere Italia il 24 gennaio ha registrato 65 microgrammi, il 25 gennaio 59 microgrammi e il 26 gennaio 74 microgrammi.

"La settimana scorsa - ricorda l'assessore Dalla Pozza - quando i valori avevano abbondantemente superato i 100 microgrammi per metro cubo d'aria, ci eravamo mossi con una motivazione di natura prettamente sanitaria, mettendo in campo le uniche armi che abbiamo e che dobbiamo obbligatoriamente attivare per contrastare questo fenomeno. Tali azioni, insieme ad una maggiore ventilazione, hanno evidentemente inciso sui fattori inquinanti, tanto che i valori delle polveri sottili risultano notevolmente diminuiti. La fase di maggior criticità dell'emergenza sanitaria per il momento è stata superata. Abbiamo quindi deciso di non prorogare le limitazioni alla circolazione degli Euro 3 diesel e il divieto di utilizzare stufe a legna e a pellet. La concentrazione delle polveri, tuttavia, rimane ancora al di sopra dei 50 microgrammi fissati dalla legge come limite dell'aria scadente. Invito pertanto i cittadini a rispettare i divieti comunque in vigore fino a fine marzo e ad adottare comportamenti e buone pratiche utili non solo per l'ambiente, ma soprattutto per la propria salute, dalla limitazione dell'utilizzo delle automobili private, all'uso dei mezzi pubblici, al contenimento del riscaldamento".
Fino al 30 marzo resta dunque in vigore il divieto di circolazione dei veicoli Euro 0 ed Euro 1 benzina o diesel e di tutti i ciclomotori e motoveicoli a due tempi non catalizzati in centro storico e nei principali quartieri, ed Euro 2 diesel nella sola zona del centro. Il blocco scatta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, esclusi i festivi infrasettimanali.
In tutto il territorio comunale rimane inoltre il divieto per i negozi di utilizzare le lame d'aria, cioè i sistemi di riscaldamento che consentono di tenere le porte sempre aperte.
Ai proprietari dei mezzi stoppati il Comune ed Aim hanno proposto apposite promozioni, peraltro ancora pochissimo utilizzate, per l'acquisto di abbonamenti del Centrobus e di biglietti degli autobus a prezzi ridotti.

Per informazioni più dettagliate: sezione Primo piano del sito www.comune.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network