Quotidiano | Categorie: Politica

Telecamere in città, le 4 domande di Ciro Asproso al sindaco Rucco: "ricordate George Orwell e il grande fratello"

Di Note ufficiali Venerdi 13 Luglio 2018 alle 22:10 | 0 commenti

ArticleImage

Esattamente 70 anni fa - scrive in un'interrogazione comunale che pubblichiamo il consigliere Ciro Asproso - George Orwell scriveva il suo libro più famoso: “1984”, in cui preconizzava una società distopica governata da un grande fratello che in maniera pervasiva si insinua nella vita di tutti i cittadini. Naturalmente non siamo ancora a questo punto, ma se consideriamo che dal 2012 ad oggi il mercato della “Sicurezza” è cresciuto in media del 5% annuo, con un giro d’affari che supera i 2,2 miliardi di euro, possiamo certamente affermare che per tenere a freno le nostre paure (indotte) siamo disposti a qualsiasi rinuncia, anche a cedere buona parte della nostra libertà individuale e a spendere una buona dose di quattrini pubblici.

Le politiche securitarie, approntate indifferentemente dal centrodestra e dal centro-sinistra, hanno indotto l’opinione pubblica a ritenere tali misure uno strumento straordinario di controllo sociale, in grado di rendere più efficace ed incisivo il lavoro dei sindaci. In realtà, a mio modo di vedere, il risultato più evidente è di aver azzerato il confine tra questioni sociali e problemi criminali, mettendo tutto nello stesso calderone. Ma la cosa più grave è la scomparsa dell’azione preventiva sul territorio, quelle buone pratiche messe in atto dagli operatori sociali e dai mediatori culturali, oramai scomparse dal dibattito pubblico e dall’azione amministrativa.

In un tale contesto culturale, non stupisce che la Giunta intenda partecipare al bando per l’acquisto di tre nuove telecamere e la sostituzione di altre diciassette. Tuttavia, vi è un problema ben più grande dell’installazione di qualche telecamera, ossia il personale necessario per effettuare i controlli.

Tutto ciò considerato si CHIEDE:

  1. Il sig. Sindaco ricorda di aver effettuato lui stesso un blitz all’interno della centrale operativa, constatando la mancanza di agenti addetti alla video sorveglianza?

  2. A che serve spendere denaro pubblico per le telecamere se poi nessuno le controlla?

  3. E’ stato calcolato quanti nuovi agenti saranno necessari per rendere realmente efficace il video controllo? E quanto costeranno alle casse del Comune?

  4. Quanti sono gli operatori sul territorio che svolgono un reale lavoro di prevenzione della devianza e del disagio sociale?

Leggi tutti gli articoli su: sicurezza, Ciro Asproso, telecamere

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network