Quotidiano |

Tav/Tac, Zaltron: siamo al paradosso

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Giugno 2016 alle 20:23 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

Siamo al paradosso, meno persone partecipano al sondaggio e più rappresentativo e a sostegno del Sindaco e del suo teorema “profumo di futuro” è il risultato che emerge. I cittadini che hanno espresso la loro opinione, che a differenza dello strumento della petizione online non ci hanno messo neppure la faccia in quanto  la lista dei votanti non compare, sono  un numero veramente esiguo rispetto alle forze messe in campo: i vari articoli sul giornale, le  email inviate alle associazioni, gli appelli del PD di Vicenza, l’ulteriore appello del Sindaco, evidenziano il fallimento della richiesta  e dei proclami riportati a supporto, prima, durante e dopo, senza considerare lo sperpero di denaro delle casse comunali.

Il tutto a supporto di un’opera che, nel contesto attuale, si rileva sempre più inutile sia dal punto di vista dei costi, 90 milioni al chilometro e senza contributi europei, sia dal punto di vista dei confronti con gli altri paesi, visto che Portogallo, Francia e Ucraina se ne sono tirati fuori, sia dal punto di vista dell’utilità sociale: pochi minuti di percorrenza in meno in un contesto di stagnazione dei traffici di passeggeri e merci.

Ma allora, cui prodest ? a chi giova tutto questo impianto? Non certo ai cittadini di Vicenza, della provincia di Vicenza e d’Italia che avranno come solo effetto tangibile, se il tutto andrà avanti in questo modo sconcertante, solo distruzione del territorio  e crescita del debito pubblico.

A Roma c’è la concreta chance di fermare le olimpiadi per concentrarsi sui problemi che fino ad oggi sono stati messi sotto il tappeto. A Vicenza, Verona, Padova confidiamo, ma con non poco scetticismo, in uno scatto di consapevolezza  per fare, invece che queste pseudo grandi opere, gli investimenti che servono.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Movimento 5 Stelle, Tac, Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network