Tav/Tac e il sondaggio di Pagnoncelli, un cittadino: Vicenza alla ribalta...
Lunedi 23 Maggio 2016 alle 23:12 | 0 commenti
Riceviamo da Alessandro Fracasso e pubblichiamo
Le luci della ribalta si accendono sulla nostra città ! Avremo nientemeno che un astro dei sondaggi a sancire "quello che il sindaco vuole": Pagnoncelli! La scelta non è stata casuale perchè solo lui è in grado di far dichiarare ai vicentini quello che vuole l'amministrazione: le due stazioncine al loro posto e del colore voluto dal sindaco. Poco importa se il costo dell'opera è notevolmente lievitato (e continui a lievitare) a 80 - 90 Mln al Km (contro una media europea di 10 - 20 Mln al Km), non importa se il treno che ne deriverà viaggerà ai 130 - 150 all'ora (alta velocita?) ed attraverserà un territorio cittadino devastato da abbattimenti, viadotti e diviso in due (alla faccia della ricucitura della città ) da un "nuovo muro di Berlino" (barriere anti-rumore)!
L'importante è che risulti dal sondaggio che, in barba alla democrazia che avrebbe previsto un'adeguata informazione sullo studio, tutti i cittadini approvino, senza se nè ma, lo studio imposto dall'amministrazione. Non importa se il "sondaggio" non contempli delle soluzioni alternative meno impattanti e costose, non importa se non sono state valutate e rese note le spese di soluzioni alternative (quali "opzione zero" che non vuol assolutamente dire fare nulla, ma valutare soluzioni che possono risolvere il problema del traffico ferroviario in maniera più "soft"). Ancora una volta ripetiamo che è anti-democratico richiedere una valutazione su un unico tracciato già deciso contro la volontà popolare o quantomeno imponendolo senza alternative! Se la consultazione è organizzata in maniera democratica deve dare anche tra le possibili alternative di risposta: "non approvo né l'iter percorso nel giungere a tale studio di fattibilità né lo studio stesso". Ma penso che questo sia un... semplice sogno!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.