Lettori in diretta | Quotidiano |

Tav/Tac e il sondaggio di Pagnoncelli, un cittadino: Vicenza alla ribalta...

Di Citizen Writers Lunedi 23 Maggio 2016 alle 23:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alessandro Fracasso e pubblichiamo

Le luci della ribalta si accendono sulla nostra città! Avremo nientemeno che un astro dei sondaggi a sancire "quello che il sindaco vuole": Pagnoncelli! La scelta non è stata casuale perchè solo lui è in grado di far dichiarare ai vicentini quello che vuole l'amministrazione: le due stazioncine al loro posto e del colore voluto dal sindaco. Poco importa se il costo dell'opera è notevolmente lievitato (e continui a lievitare) a 80 - 90 Mln al Km (contro una media europea di 10 - 20 Mln al Km), non importa se il treno che ne deriverà viaggerà ai 130 - 150 all'ora (alta velocita?) ed attraverserà un territorio cittadino devastato da abbattimenti, viadotti e diviso in due (alla faccia della ricucitura della città) da un "nuovo muro di Berlino" (barriere anti-rumore)!

L'importante è che risulti dal sondaggio che, in barba alla democrazia che avrebbe previsto un'adeguata informazione sullo studio, tutti i cittadini approvino, senza se nè ma, lo studio imposto dall'amministrazione. Non importa se il "sondaggio" non contempli delle soluzioni alternative meno impattanti e costose, non importa se non sono state valutate e rese note le spese di soluzioni alternative (quali "opzione zero" che non vuol assolutamente dire fare nulla, ma valutare soluzioni che possono risolvere il problema del traffico ferroviario in maniera più "soft"). Ancora una volta ripetiamo che è anti-democratico richiedere una valutazione su un unico tracciato già deciso contro la volontà popolare o quantomeno imponendolo senza alternative! Se la consultazione è organizzata in maniera democratica deve dare anche tra le possibili alternative di risposta: "non approvo né l'iter percorso nel giungere a tale studio di fattibilità né lo studio stesso". Ma penso che questo sia un... semplice sogno!

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Achille Variati, Tac, Alessandro Fracasso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network