Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: trasporti

Tav, Toniolo: ferrovia Vicenza-Schio va raddoppiata

Di Citizen Writers Giovedi 16 Aprile 2015 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD Veneto Autonomo

La Regione dovrà trovare una soluzione per compensare  gli annunciati tagli dei trasferimenti nazionali per il trasporto pubblico locale. E parallelamente alla realizzazione della TAV tra Verona-Vicenza-Padova (che spetta allo Stato) la Regione dovrà trovare i fondi per gli interventi finalizzati ad ammodernare la rete ferroviaria minore al fine di poter integrare ferrovia e gomma nel trasporto pubblico. In provincia di Vicenza ci interessa particolarmente la Vicenza-Schio e ci vorranno almeno 6 milioni di euro!

E' evidente che in sede di conferenza Stato-Regioni non bisogna mollare sui trasferimenti dei fondi TPL ma è altrettanto chiaro che vi sarà un taglio!

Pertanto sul lungo termine dobbiamo lavorare su un modo più efficiente di pensare il trasporto pubblico, eliminando i doppioni tra gomma e rotaia e integrando la gomma alla rotaia.

Ma per fare questo dobbiamo trovare anche i fondi per ammodernare le linee ferroviarie minori.

A Vicenza ci interessa la VICENZA-SCHIO che può fare da spina dorsale ad una serie di servizi su gomma per collegare i paesi lontani dalla ferrovia: l'ideale è che funzionasse come una metropolitana di superficie!

Lo stato di questa linea ad oggi è pietoso, e non è all'altezza di una delle regioni più sviluppate d'Europa: c'è una sola rotaia, vi sono convogli che non soddisfano la richiesta dei pendolari con le Ferrovie che sono costrette a integrare le corse con le autocorriere: un controsenso!

Un punto sul quale mi batterò nella prossima legislatura è proprio il raddoppio della ferrovia Vicenza-Schio, la ristrutturazione e rivitalizzazione delle stazioni, la realizzazione dei sottopassi (basta con i passaggi a livello!) e l'ammodernamento del "materiale rotabile"

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Costantino Toniolo, ferrovia Vicenza-Schio, ncd

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network