Tav, Toniolo: ferrovia Vicenza-Schio va raddoppiata
Giovedi 16 Aprile 2015 alle 18:22 | 0 commenti
Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD Veneto Autonomo
La Regione dovrà trovare una soluzione per compensare gli annunciati tagli dei trasferimenti nazionali per il trasporto pubblico locale. E parallelamente alla realizzazione della TAV tra Verona-Vicenza-Padova (che spetta allo Stato) la Regione dovrà trovare i fondi per gli interventi finalizzati ad ammodernare la rete ferroviaria minore al fine di poter integrare ferrovia e gomma nel trasporto pubblico. In provincia di Vicenza ci interessa particolarmente la Vicenza-Schio e ci vorranno almeno 6 milioni di euro!E' evidente che in sede di conferenza Stato-Regioni non bisogna mollare sui trasferimenti dei fondi TPL ma è altrettanto chiaro che vi sarà un taglio!
Pertanto sul lungo termine dobbiamo lavorare su un modo più efficiente di pensare il trasporto pubblico, eliminando i doppioni tra gomma e rotaia e integrando la gomma alla rotaia.
Ma per fare questo dobbiamo trovare anche i fondi per ammodernare le linee ferroviarie minori.
A Vicenza ci interessa la VICENZA-SCHIO che può fare da spina dorsale ad una serie di servizi su gomma per collegare i paesi lontani dalla ferrovia: l'ideale è che funzionasse come una metropolitana di superficie!
Lo stato di questa linea ad oggi è pietoso, e non è all'altezza di una delle regioni più sviluppate d'Europa: c'è una sola rotaia, vi sono convogli che non soddisfano la richiesta dei pendolari con le Ferrovie che sono costrette a integrare le corse con le autocorriere: un controsenso!
Un punto sul quale mi batterò nella prossima legislatura è proprio il raddoppio della ferrovia Vicenza-Schio, la ristrutturazione e rivitalizzazione delle stazioni, la realizzazione dei sottopassi (basta con i passaggi a livello!) e l'ammodernamento del "materiale rotabile"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.