Quotidiano | Categorie: Politica

Tav, Rucco: “nessuna volontà di boicottarla, ma confronto sull'impatto per la città”

Di Note ufficiali Sabato 7 Luglio 2018 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

”Nessuna volontà di boicottare la TAV a Vicenza, ma è necessario un confronto tra Comune, Provincia e categorie economiche sul progetto per condividere le scelte e individuare eventuali aree di miglioramento per la città, compatibilmente con i ragionevoli tempi di realizzazione - dichiara in una nota del Comune il sindaco Francesco Rucco a margine delle uscite di questi giorni dei principali attori collegati alla vicenda - Non voglio fare fughe in avanti nè rimettere in discussione una scelta fatta  - continua il primo cittadino - ma dopo dieci anni in cui non c’è stato alcun nostro coinvolgimento da parte del mio predecessore, un momento di approfondimento e di confronto con la nuova governance della città dovrebbe essere un atto dovuto.

Ora ci sta a cuore procedere, ma con consapevolezza e, magari, con la possibilità di verificare se ci sono ancora spazi di manovra per assicurare il più possibile le tutele ambientali e strutturali che un’opera così imponente potrebbe mettere a rischio. La domanda che ci siamo posti è se sono state considerate tutte le possibilità per contenere al minimo l’impatto sulla città. E per saperlo la strada migliore è quella di incontrare la Provincia e le categorie economiche per condividere le nostre preoccupazioni che sono, soprattutto, di tutela della città che ha deciso di cambiare rotta. Dopo aver assunto le opportune informazioni sullo stato del progetto inviterò i rappresentati della Provincia e delle categorie economiche, per un confronto e sono sicuro che troveremo un modo per concordare sulle diverse esigenze e risolvere le diverse preoccupazioni”.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Provincia, Francesco Rucco, Comune

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network