Quotidiano | Categorie: Politica

Tav in Veneto, unico voto contrario dei 5 Stelle: "mangiatoia di Lega e Pd"

Di Note ufficiali Martedi 2 Ottobre 2018 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Lega e Pd vogliono portare avanti la più grande mangiatoia degli ultimi anni - inizia così in comunicato del Movimento 5 Stelle - la Tav, così come è concepita e strutturata, va contro agli interessi del territorio e dei viaggiatori e abbraccia invece interessi economici che con il futuro del Veneto non hanno niente da spartire. L’accusa arriva dal gruppo consiliare veneto del Movimento 5 Stelle nel giorno della doppia mozione sulla Tav votata da Lega e Pd.

“Sono due mozioni che vanno contro agli interessi del Veneto e dei cittadini – sottolineano i 5 Stelle – e che spingono sempre più avanti interessi economici legati alla più grande mangiatoia degli ultimi anni”.

“La Tav in Veneto costerà infatti fra i 70 e i 100 milioni di euro al chilometro – avvertono i pentastellati – ovvero 10 volte di più rispetto ai costi europei. Il tutto per avere una linea progettata 30 anni fa, che a fronte di una manciata di minuti risparmiati sull’intera tratta regionale ci costerà una valanga di soldi in più”.

“Chi propone di portare avanti il progetto promosso da Rfi – spiegano i consiglieri M5S – semplicemente non vuole vedere realizzata in tempi brevi l’opera di ammodernamento della rete esistente, che porterebbe invece molti benefici. Prima di tutto aggiornare il corridoio ferroviario padano comporterebbe grandi risparmi e l’abbattimento dei tempi di realizzazione dell’opera”.

Di recente il Friuli ha appoggiato il quadruplicamento in sede della Venezia-Trieste: “Questo intervento – è il commento del gruppo 5 Stelle – è simile a quello che vogliamo apportare sulla Tav veneta. Se davvero vogliamo risolvere i problemi dei pendolari allora si riveda il progetto”.

“Noi non siamo contro le grandi opere, non ci stancheremo mai di dirlo – concludono i pentastellati – siamo contro le mangiatoie come la Tav e vogliamo progetti moderni, come quelli che vengono realizzati in Europa in questo periodo. Con gli stessi soldi della Tav potremmo avere un progetto in grado di affrontare i prossimi 30 anni, invece ci troviamo con un dinosauro che impedirà qualsiasi altra operazione per chissà quanto tempo”.

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Tav, Lega, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, grandi opere

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network