Quotidiano | Categorie: Politica

Tav e Marò, Cattaneo di Forza Italia all'attacco

Di Emma Grande Sabato 27 Dicembre 2014 alle 21:39 | 0 commenti

ArticleImage

Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Vicenza, Roberto Cattaneo, interviene sul passaggio della linea ferroviaria ad alta velocità nella città di Vicenza e sui marò italiani accusati di aver ucciso un pescatore in India, vicenda per la quale Cattaneo ha scritto una lettera al premier Matteo Renzi.

Da quanto è dato sapere, più tramite la stampa locale che da parte della amministrazione comunale che è molto restia nel fornire  notizie  precise su tutta la evoluzione  del procedimento TAV e , in particolare, sulle  modifiche urbanistiche  riguardanti la città di Vicenza, pare sia avviato un  riassetto urbanistico della nostra città che, in pratica, potrebbe segnare il  futuro di Vicenza per decenni. Tutto questo, pur avendo un aspetto non esattamente   chiaro e trasparente, dei momenti e nei modi con cui la  vicenda è stata trattata tra le varie istituzioni e il governo, e mi riferisco in particolare, ma non solo, alla questione  dei  pagamenti degli espropri che sembra non tengano  conto  che del mero costo di terreni e  fabbricati senza considerare minimamente  le culture avviate nelle campagne, le  attività delle aziende coinvolte e  tantomeno il prezzo anche affettivo e di disagio che verrà  causato alle famiglie, può essere inteso come una grande opportunità per insistere presso il governo per ottenere ulteriori compensazioni e nello specifico con la eliminazione del passaggio a livello di Anconetta, il prolungamento del terzo e quarto lotto della tangenziale per collegarla alla Strada 46, in modo da creare un anello esterno alla città. Il presidente del Consiglio Regionale Veneto Zanonato  ha affermato che Vicenza e la sua provincia  è strategica per la Regione. Se non sono state  parole di propaganda elettorale, speriamo di no, questo messaggio va colto e va utilizzato come una leva per ottenere  quanto serve ancora  alla città per assumere appieno il suo ruolo centrale. Va evitato quindi  quel gioco a perdere che si è rivelato così penalizzante per Vicenza  con la questione, così malamente gestita dalla Giunta Variati, delle compensazioni mancate dell’ex Dal Molin.

 

Il Fuciliere di Marina Salvatore Girone,  che è ancora  costretto a rimanere in India e il Fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, che si trova in Italia per  indispensabili cure mediche, ma è anche lui sottoposto alla Giustizia indiana, sono  da tre anni  in attesa che  il loro caso venga definito dall’India e la loro sorte giudiziaria  prenda almeno l’avvio con una decisione da parte   della Corte di Giustizia indiana. Senza voler esprimere  opinione in merito a tutto ciò, sento da cittadino e da pubblico amministratore la  urgente necessità morale di inviare un augurio ai nostri due Marò affinchè  l’anno nuovo porti finalmente a loro, alle loro Famiglie e a tutti gli italiani  la notizia che attendiamo invamo da tantissimo tempo :  la loro completa  liberazione.  Invito tutti i miei Concittadini a inviare un messaggio al seguente indirizzo  e mail “[email protected] “ che dia forza all’azione del Governo in questa vicenda e rechi un  forte augurio ai Marò Girone e Latorre.

 

Al Signor Presidente  del Consiglio dei Ministri

dott. MATTEO RENZI

Palazzo Chigi -  ROMA

Signor Presidente, nell'inviarLe un caloroso augurio per il nuovo anno 2015, mi permetta di ricordare  la situazione  assurda in cui si trovano i Fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Le chiedo di fare tutto il possibile e l'impossibile affinché sia resa giustizia a questi nostri Soldati e sia resa loro piena libertà. Sono certo che  su questo obbiettivo Lei  si troverà accanto tutta la parte migliore del Popolo Italiano.

Nel rinnovarLe il miglior  augurio gradisca un cordiale saluto.

Roberto Cattaneo

Consigliere comunale  di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network