Quotidiano |

Tav: Circolo Nessuno Escluso con Zuccato

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Febbraio 2010 alle 18:59 | 0 commenti

Circolo Nessuno Escluso  

Pieno appoggio da parte del Circolo Nessuno Escluso di Vicenza all'ipotesi di tracciato Tav fra autotrada e ferrovia promossa da Confindustria

Tav e FrecciarossaIl Circolo Nessuno Escluso di Vicenza appoggia l'ipotesi formulata oggi sulle pagine de Il Giornale di Vicenza dal presidente di Confindustria Roberto Zuccato, accogliendo e rilanciando l'invito a fare squadra per ottenere in tempi ragionevoli un'infrastruttura indispensabile perché la nostra provincia non rimanga ai margini dello sviluppo, ma ne sia protagonista.
Ci troviamo in piena sintonia con la posizione espressa dal presidente dell'Associazione Industriali perché crediamo che l'ipotesi di tracciato descritta porti due importanti conseguenze.
Per prima cosa, far passare la linea ad alta velocità lungo un tracciato storico, che segna già da decenni una frattura nel territorio regionale, significa affrontare problemi di impatto ambientale enormemente inferiori a qualsiasi altra ipotesi di "nuove fratture", nuove ipotesi che allungherebbero di molto i tempi per la realizzazione dell'opera.
In secondo luogo, investire sull'ipotesi di una stazione Tav esterna a Vicenza é un'azione complementare all'esigenza di ripensare i flussi di traffico lungo l'asse est-ovest della città. Alla realizzazione della stazione Tav fuori dal centro storico e facilmente accessibile dall'autostrada, dovranno aggiungersi la realizzazione di collegamenti ferroviari ad altissima frequenza (sistema metropolitano di superficie) con la stazione di Vicenza e dei centri limitrofi e parcheggi di interscambio che permettano di lasciare l'auto in stazione per prendere il treno, decongestionando in questo modo il traffico su gomma ora al limite della sostenibilità lungo molte strade della provincia.
Inoltre, un simile sistema costituirebbe un punto di riferimento per una nuova concezione del territorio regionale come area metropolitana e non solo come somma di piccole città capoluogo. Quel Veneto metropolitano di cui tanto si parla in questo periodo per la candidatura di Venezia alle Olimpiadi del 2020.
Con queste motivazioni il Circolo Nessuno Escluso di Vicenza dà il suo pieno appoggio all'iniziativa di Confindustria e del suo presidente Roberto Zuccato e rilancia l'invito a fare squadra per sostenere la proposta e per partecipare all'approfondimento di questi temi fondamentali per il futuro del nostro territorio con contributi al dibattito in corso.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network