Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Tariffe mense scolastiche, ass. Tolio: risparmi fino a oltre 100 euro annui per alunno ma qualità del servizio invariata"

Di Note ufficiali Martedi 25 Settembre 2018 alle 20:33 | 0 commenti

ArticleImage

"I pasti a scuola da oggi costano meno". La notizia è stata data questa mattina dall'assessore alla formazione Cristina Tolio i cui uffici hanno quantificato in oltre 100 euro il risparmio annuo per ciascun alunno delle scuole primarie che paghi il servizio mensa a tariffa piena per 169 giorni all'anno. Come ha spiegato l'assessore, ora che la stazione unica appaltante ha dichiarato efficace l'aggiudicazione della nuova gara del servizio mensa, benché su quest'ultima penda un ricorso su cui dovrà esprimersi il Tar Veneto è stato possibile applicare le nuove tariffe, più vantaggiose per l'utenza.

"E ciò - ha sottolineato l'assessore - mantenendo ovviamente invariata la qualità del servizio su cui l'amministrazione è particolarmente attenta".

Nel dettaglio, il costo di un pasto giornaliero a tariffa piena per gli alunni delle due scuole in cui ancora vige la monoporzione (con piatto di plastica usa e getta) passa da 4,50 euro a 3,80 euro, con un risparmio netto di 70 centesimi a pasto, mentre il costo per tutti gli altri alunni che utilizzano il lunch box, passa da 4,35 euro a 3,74 euro, con un risparmio netto di 0,61 centesimi.

Fin da oggi gli utenti del servizi mensa, ovvero le famiglie di 4.200 bambini sui 4.470 iscritti alle scuole primarie, saranno informati della novità che decorre dall'inizio dell'anno scolastico, ovvero dal 12 settembre. Le somme versate in eccedenza rispetto alle nuove tariffe saranno rimborsate.

Positiva, nel frattempo, sta risultando l'introduzione del sistema dei buoni pasto prepagati anche nelle scuole dell'infanzia: "L'innovazione, che genera più equità e un risparmio per le famiglie fino a 80 euro l'anno, - ha commentato Tolio - è stata accolta con favore dalle scuole e dall'utenza che vi si sono adeguate in modo virtuoso".

Leggi tutti gli articoli su: servizio mensa, Cristina Tolio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network