Quotidiano |

Tares, il Comune stanzia 50 mila euro per 640 cittadini in difficoltà

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Ottobre 2013 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Con un fondo di 50 mila euro aiutiamo 640 cittadini in difficoltà a far fronte al pagamento della TARES. Nei prossimi giorni, con l'arrivo della terza rata, chi a suo tempo aveva fatto domanda di contributo per la TIA ed era risultato idoneo riceverà una comunicazione sulla riduzione a cui ha diritto e che sarà applicata direttamente nella bolletta di AIM”. L'annuncio è dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala che oggi ha presentato alla giunta la deliberazione con la quale vengono istituite le agevolazioni sul nuovo Tributo sui rifiuti e sui servizi.

L'amministrazione ha confermato per la TARES gli stessi criteri che valevano per la TIA, ammettendo al contributo 640 su 642 persone che a suo tempo avevano fatto richiesta.
Si tratta di cittadini che hanno un ISEE del nucleo familiare non superiore a 7.500 euro e di famiglie che hanno perso l'unico reddito a causa di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.
Le agevolazioni previste riguardano, a seconda del reddito, riduzioni dal 30% fino al 75% di una delle componenti della TARES a cui possono sommarsi ulteriori riduzioni dal 5 % al 10%  in caso di persone anziane, famiglie con bambini di età inferiore ai 2 anni, nuclei di almeno 4 persone, sempre con ISEE non superiore ai 7.500 euro.
Chi, avendo già pagato le prime due rate TARES di tasca propria, risulterà a credito, usufruirà del bonus rimasto nel 2014. Se l'anno prossimo non dovesse avere somme a debito riceverà il credito residuo tramite assegno o bonifico.
“A fronte di normative in continua evoluzione – conclude l'assessore Sala – il nostro intento è continuare ad aiutare le famiglie in difficoltà, e in particolare quelle in stato di grave disagio sociale. Procederemo immediatamente all'erogazione del contributo nel modo più semplice e immediato possibile, cioè applicando la riduzione alla terza rata TARES della bolletta inviata a casa da AIM”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Isabella Sala, TARES

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network