Quotidiano | Categorie: Politica

Tangenziali, Rucco: in passato eliminate con un colpo di spugna risorse già a bilancio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Agosto 2013 alle 10:43 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Gioia Baggio, Lista Civica Manuela Dal Lago - Uno striscione esposto pochi giorni fa dai residenti del quartiere del Villaggio del Sole riportava la frase “basta ciacoe”. Sembra che ancora una volta i residenti non siano stati ascoltati dal Sindaco Variati che, appena tornato da Roma, ha pontificato l’asserito  risultato raggiunto con la firma del nuovo Protocollo di Intesa per la progettazione e realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza.

E facendo ciò crea aspettative ad una città che attende risultati dalla sua gestione amministrativa che tardano ad arrivare.
E’ infatti sufficiente leggere attentamente il nuovo ed ennesimo protocollo di intesa per capire che si tratta di impegni “politici” legati a futuri ed incerti stanziamenti  di risorse economiche. Non viene detto, se non con un generico rimando alla legge di stabilità 2014, da dove arriveranno le risorse per il completamento della tangenziale.
Forse qualcuno dimentica come in passato il CIPE abbia eliminato con un colpo di spugna risorse già impegnate a bilancio, dimostrando come Roma non abbia un reale interesse ad investire sulla provincia di Vicenza.

Oggi tutto questo è ancor più compromesso dal grave dissesto finanziario in cui versa il bilancio dello Stato per il quale, abrogata l’IMU, si corre il rischio dell’aumento dell’IVA.

Un altro aspetto lascia  però quantomeno perplessi.

Colui che ha firmato il nuovo protocollo di intesa è il Vice Ministro alle Infrastrutture (a detta sua senza deleghe), sindaco di Salerno in carica,  che nella sua doppia veste ha dichiarato (ripreso anche dalla stampa nazionale) di portare a Salerno ben 250 milioni per infrastrutture.
Allora, caro Variati, ai cittadini vicentini qualche dubbio viene.
Non ci resta che stoppare le “ciacoe” e sollecitare i nostri rappresentanti in Parlamento a vigilare sul rispetto dei patti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network