Tangenziale, Toniolo: facciamo squadra tutti insieme, senza divisioni di partito
Lunedi 13 Maggio 2013 alle 17:32 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Presidente della commissione bilancio in consiglio regionale - "Mi pare che la tangenziale Nord-Est di Vicenza che da via Aldo Moro dovrà collegarsi alla variante della Sp46 passando per il collegamento alla bretella della nuova base Usa, sia più che necessaria: è oltretutto una convinzione trasversale alle forze politiche in città a Vicenza" afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo.
"E' necessario però che i nostri rappresentanti politici a Roma in Parlamento facciano squadra tutti assieme senza divisioni di partito o di coalizione: in questi casi andare a chiedere allo Stato ciò che spetta a Vicenza separati, come qualcuno propone, è una strategia perdente". Toniolo è preoccupato per il fatto che il tema Tangenziale Nord e variante alla Sp46 vengano considerati oggetti del contendere nella campagna elettorale in corso per le amministrative, "e invece sono progetti che dovrebbero unire i vicentini".
"Invito quindi tutti i parlamentari vicentini", prosegue Toniolo, "a creare assieme una lobby allargata per ottenere una volta per tutte i finanziamenti che spettano a Vicenza per la Tangenziale Nord, facendo leva anche sulle mancate compensazioni per la base Del Din". I finanziamenti per l'anello viario esterno fanno capo allo Stato che opera con il suo braccio operativo che è l'ANAS. "Oramai Vicenza si è ingrandita e il traffico pesante va fatto scorrere lontano dai quartieri popolosi", conclude Toniolo, "in più abbiamo una cittadella militare sull'ex aeroporto che deve essere servita con strade idonee. Ora la base Del Din ha solo collegamenti provvisori e insufficienti che rischiano di provocare intasamenti viari sui viali Dal Verme e Diaz".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.