Quotidiano |

Tangenziale nord est: il ministero delle infrastrutture ordina ad Anas di fare presto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Luglio 2012 alle 11:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Produrre, nel più breve tempo possibile, il progetto preliminare della tangenziale nord est. Questo il mandato che il ministero delle infrastrutture dà all'Anas. L'ordine è scritto nero su bianco nella lettera che il viceministro Mario Ciaccia ha scritto il 2 luglio all'amministratore unico di AnasnSpa, Pietro Ciucci.

Nella comunicazione ufficiale il viceministro sottolinea la rilevanza strategica dell'opera, ricordando all'Anas "la delicatezza e l'importanza degli impegni assunti in sede internazionale dallo Stato italiano".
Non solo: nella missiva Ciaccia assicura "il massimo impegno del Governo in ordine alla copertura finanziaria" dell'opera. "Questa lettera - dichiara il sindaco Achille Variati, che in questi mesi ha costantemente sollecitato Governo e commissario Costa a sbloccare l'intervento - è una pietra miliare nel complesso iter verso al realizzazione della tangenziale nord est. Con la comunicazione di Ciaccia all'Anas, infatti, il Governo Monti ribadisce la strategicità e la delicatezza dell'opera, confermando in tutto e per tutto gli impegni assunti dai suoi predecessori. Inoltre il ministero esplicita la volontà che si proceda spediti, sia nella progettazione sia nel finanziamento. Si tratta di un passaggio fondamentale per il quale esprimo tutta la mia soddisfazione".
"Nei prossimi giorni - aggiunge Variati - conto di incontrare i vertici di Anas per avviare il trasferimento del lavoro di idee, i dati e le informazioni che in questi mesi abbiamo raccolto, in modo da facilitare e velocizzare l'elaborazione del progetto preliminare che il Governo ha chiesto ad Anas di svolgere ‘nel più breve tempo possibile' ".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network