Quotidiano | Categorie: Politica

Zanonato a Vicenza, si parla di tangenziale, elezioni regionali e doppie primarie

Di Martina Lucchin Sabato 5 Ottobre 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Nei prossimi giorni e anni sono due gli appuntamenti che avranno un peso non indifferente per la città di Vicenza. Entro il 15 ottobre il contenuto della legge di stabilità determinerà l’arrivo o meno dei quaranta milioni che il sindaco Achille Variati si è prodigato ad ottenere per la realizzazione della tangenziale, compensazione alla realizzazione della base Del Din.

Nel 2015 invece le elezioni del presidente della regione Veneto metteranno la parola fine sul tanto chiacchierato destino del sindaco democratico su cui, da quando è stato confermato per la seconda volta come primo cittadino di Vicenza, rimbalzano le ipotesi di una ripartita verso palazzo Balbi. Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, oggi a Vicenza per incontrare le categorie economiche e le forze sindacali del territorio, avrebbe potuto fare luce su entrambe le questioni. In quanto ministro e possibile competitor di Variati nella corsa per la presidenza della Regione. “Ho seguito la vicenda indirettamente favorendo l’incontro tra il sindaco Variati e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Lupi. – spiega infatti Zanonato - Non conosco quindi la situazione attuale. Immagino però che se il ministro si è impegnato per il finanziamento della tangenziale allora mantenga l’impegno”. Per quanto riguarda le regionali il ministro inoltre così risponde: “non ho mai ragionato su ciò che dovrei fare tra anni. Mi occupo di quello che devo fare oggi e oggi faccio il ministro dello Sviluppo Economico.” E pensando al presente, dopo l’incontro avuto in mattinata con i rappresentanti della media e piccola industria vicentina, Zanonato sottolinea che “i prodotti locali possono vantare una qualità pari a quelli europei ma costano di più.” Per questo ritiene fondamentale “ridurre il cuneo fiscale in maniera importante”. All’incontro erano presenti anche diversi esponenti del Partito Democratico. Tra i quali le parlamentari Daniela Sbrollini e Rosanna Filippin, il segretario provinciale Federico GInato e il consigliere regionale Stefano Fracasso. Ed è proprio uno di questi democratici che ipotizza una speranza, “bellissima”, per il futuro del Partito Democratico ma anche di Vicenza. “Doppie primarie”: per le elezioni nazionali e per le regionali. “Con Letta e Renzi da una parte e Variati e Zanonato dall’altra”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network