Quotidiano |

Tangenziale di Vicenza, Variati: "Assegnazione gara prima di Natale"

Di Pietro Rossi Venerdi 17 Luglio 2015 alle 15:04 | 0 commenti

Achille Variati ha presentato oggi a Palazzo Trissino il progetto del primo stralcio del primo tronco che porterà al completamento della tangenziale di Vicenza. Il sindaco, appena tornato dall'incontro romano con i tecnici dell'Anas , ha messo sul tavolo le specifiche sulla gara d'appalto per la costruzione della variante alla Pasubio che congiungerà Viale del Sole e Costabissara. 

L'opera, del costo di circa 90 milioni di euro, metà dei quali destinati a spese di esproprio e costi tecnici, andrà a gara con una base d'asta di 45, 9 milioni di euro. "Si tratta di una gara d'appalto che tiene conto di molte specifiche - ha sottolineato il sindaco - e quindi non solo dell'offerta più vantaggiosa". Ad esempio, dovranno essere dichiarate in anticipo le opere che il vincitore darà in subappalto, che non devono essere superiori al 30% del totale dei lavori. Più di 50 aziende hanno già manifestato interesse alla gara d'appalto il cui termine di presentazione delle offerte scade il 23 settembre 2015 mentre il 28 settembre ci sarà la prima seduta pubblica dell'Anas. "Il tempo per arrivare all'aggiudicazione - ha aggiunto il sindaco di Vicenza - dipende sia da quante ditte presentano l'offerta ma soprattutto dall'attenzione alle offerte anomale, se i prezzi sono troppo bassi bisogna chiarire, con analisi ditta per ditta". Nelle previsioni l'assegnazione dovrebbe avvenire prima di Natale e a quel punto ci sono novanta giorni per la presentazione del progetto esecutivo e 720 giorni di tempo massimo per realizzare l'opera.

Qui la planimetria del progetto 

Comune di Vicenza - “Il leggero ritardo nella tempistica dipende dai rigidi controlli che Anas sta svolgendo sulle 50 ditte che partecipano alla gara per verificare che tutto sia in regola. Ma è meglio attendere un mese in più se questo serve ad avere il massimo rigore per spendere al meglio i soldi dei cittadini. Mi auguro che venga indicato il vincitore entro la fine dell’anno e poco dopo possano partire i lavori”.

Il sindaco Achille Variati questa mattina, insieme al consigliere delegato Fioravante Rossi e al direttore del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo, ha illustrato la tempistica per la gara per la realizzazione del primo tronco del primo stralcio della tangenziale, variante alla sp 46, da 5,3 chilometri da Villaggio del Sole al Moracchino.

“Nel mio recente viaggio a Roma ho incontrato in Anas il gruppo di lavoro che segue la tangenziale – ha aggiunto Variati -. Ho notato una grandissima attenzione nei controlli e nelle verifiche sulle aziende che si sono proposte per realizzare l’opera e questo è una dato sicuramente positivo. Entro il 23 settembre le ditte dovranno consegnare ad Anas le offerte per il primo tronco del primo stralcio: l’opera è in gara per circa 46 milioni di euro e il 28 settembre ci sarà la prima seduta pubblica della commissione di gara. Mi auguro che già a novembre, in ogni caso entro la fine dell’anno, possa essere individuata l’impresa vincitrice della gara che avrà 90 giorni per la redazione del progetto esecutivo dell’opera che dovrà essere approvato dal cda di Anas. A quel punto l’impresa avrà 720 giorni per completare la realizzazione del tratto di tangenziale. Nel frattempo, stiamo lavorando sul secondo tronco dell’opera che verrà illustrato in assemblea pubblica a Maddalene il 28 luglio e sono state completate le indagini per il secondo stralcio che corrisponde al prolungamento di via Aldo Moro”.

“Voglio rivolgere anche un ringraziamento speciale ai membri del comitato che si batte da anni per la realizzazione dell’opera e con cui c’è un confronto costante – ha detto il sindaco -. Il loro impegno ha dato un grande contributo per arrivare alla gara e il miglioramento della qualità della vita di interi quartieri, quando l’opera sarà completata, sarà anche merito loro”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network