Quotidiano |

Tangenziale, Anas approva il progetto. Comitato Albera: trasparenza bando e appalti

Di Emma Grande Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 15:38 | 1 commenti

ArticleImage

Saputo delle risoluzione* del Cda Anas il “Comitato Albera NO Tir Sì Bretella per la Salute, la Sicurezza, per la vita delle persone e dei quartieri” tramite Giovanni Rolando “esprime soddisfazione per la buona novella” e invita ora “a fare presto e bene in totale trasparenza del bando e degli appalti”. Di seguito la nota che hanno diffuso con il ringraziamento per i "moltissimi cittadini che si sono mobilitati".

“E' grazie anche ai moltissimi cittadini che si sono mobilitati e battuti da anni con dimostrazioni in strada e nelle sedi istituzionali con proposte e lotta democratica e civile se si è ottenuto il risultato. Senza la lotta della gente e dal basso  ora Vicenza sarebbe ancora lì a chiedersi "se occorre fare la Bretella o meno" anzichè avere le risorse finanziarie, l'ok sul progetto definitivo e l'avvio a breve dell'iter per il bando di gara. Ora occorre fare presto e bene:  per la realizzazione delle opere di mitigazione ambientale e per  totale trasparenza del bando di gara e degli appalti dei lavori, trattandosi di importi di decine di milioni di euro. Il Comitato dell'Albera monitorerà tutti passaggi dell''iter e renderà tutto pubblico per concorrere alla totale  trasparenza  e promuoverà una grande festa popolare per l'inizio del cantiere con le ruspe in azione a settembre 2015”.

 

*Di seguito la nota ufficiale del Comune di Vicenza su Anas che approva il progetto definitivo:

Il consiglio di amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per l'appalto integrato della realizzazione della tangenziale di Vicenza (primo stralcio, primo tronco), opera che sarà messa in gara entro il 31 dicembre 2014.
“C’è grande soddisfazione per questo ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per il futuro della città e del territorio vicentino – commenta il sindaco Achille Variati -. Siamo in linea con la tabella di marcia ed è un ottimo segnale che sia stato proprio il presidente di Anas, riconoscendo in questo modo l’importanza dell’opera, a confermare pubblicamente la tempistica che prevede entro il 31 dicembre l’avvio della gara per l’appalto integrato che dovrà comprendere anche il progetto esecutivo, progetto che dovrà recepire tutte le prescrizioni della conferenza dei servizi presentate nelle assemblee pubbliche e in consiglio comunale. Il mio ringraziamento va ad Anas – conclude Variati - per la grande collaborazione, e al consigliere delegato a seguire l’opera, Fioravante Rossi, per il suo prezioso contributo. Ci avviciniamo a passi spediti verso un’opera che libererà interi quartieri dalla morsa del traffico contro cui per decenni hanno combattuto i comitati”.
Il tracciato si estende per circa 5,3 chilometri e presenta due svincoli alle estremità (viale del Sole e Sp 46). L’opera principale è rappresentata dal viadotto in corrispondenza dello svincolo di viale del Sole, suddiviso in quattro campate e lungo 116 metri. La tangenziale sarà composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri, e da due banchine di 1,50 metri.
Il primo stralcio è relativo alla variante alla Sp 46, comprensivo del collegamento alla base militare Del Din. Ma ai fini dell’appalto, questo primo stralcio è stato a sua volta suddiviso in due tronchi funzionali, di cui il primo approvato oggi.
Le attività di progettazione e di realizzazione dell’intero intervento sono regolate dal protocollo di intesa sottoscritto nel 2013 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara ed Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova Spa, accordo nel quale sono stati stabiliti gli impegni tra le parti, i tempi, le modalità di finanziamento, nonché la suddivisione in stralci funzionali.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è impegnato a promuovere l’inserimento delle risorse per la progettazione dell’intervento complessivo all’interno della legge di stabilità 2014, a concorrere al finanziamento del primo stralcio funzionale, nonché a reperire le ulteriori risorse necessarie per la realizzazione dei successivi stralci funzionali. Il finanziamento dell’intero primo stralcio ammonta a oltre 92,54 milioni di euro, di cui oltre 54 milioni dal contratto di programma Anas 2014, 18,36 milioni di euro a carico di Autostrada Brescia-Padova e 20 milioni di euro a carico della Regione Veneto.
I lavori del primo tronco del primo stralcio prevedono un investimento complessivo di oltre 86 milioni di euro e il tempo di esecuzione è stimato in circa 2 anni.

Leggi tutti gli articoli su: bretella, tangenziale, Giovanni Rolando, comitato albera

Commenti

Inviato Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 16:51

Ci risiamo col fantomatico Comitato per la Bretella, per un'opera inutile, programmata POLITICAMENTE dal Pd per le campagne elettorali, senza aver mai visto il percorso di 5 Km circa per una spesa di 100 milioni di € che vuol dire caro Rolando 20 milioni al Kmetro. Da non credere! Il danno che il territorio del N.O. e Maddalene riceverà da questa opera è immenso e darà ulteriore incremento alle alluvioni e rovina delle risorgive che esistono in loco, nessun vantaggio per i residenti, una strada esiste la Valdastico che già abbiamo pagato per i TIR. 100 milioni per una strada ecc..poi piste ciclabili, sotto passi, cavalcavia, distributori di benzina, alberghi, parcheggi, gommisti, Ipermercati, qualche capannone ambo i lati e la strada è fatta. Intanto l'ultima delle Praterie Vicentine sarà distrutta sino a Monteviale, il rumore sommergerà Maddalene vecchie e nuove, l'erba da pascolo diventerà ancora più inquinata il latte delle mucche, pure. Questo secondo Rolando è la "lotta democratica e civile, con cui si è ottenuto ...il risultato"? Via pochi della mia età vedranno l'opera finita, ma speriamo che qualcuno "più democratico" chieda il conto dei danni e delle opere. Quanti di questi 100 milioni, saranno spesi per i lavori e le infrastrutture? Forse servirà il Commissario Cantoni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network