Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Tangenziale a nord, Otello Dalla Rosa si oppone a Rucco: sono contrario per tutelare ambiente e paesaggio

Di Note ufficiali Mercoledi 23 Maggio 2018 alle 19:34 | 0 commenti

ArticleImage

"La chiusura della tangenziale a nord? È un'idea che non condividiamo". Otello Dalla Rosa, candidato sindaco per il Comune di Vicenza, commenta nella nota che pubblichiamo la presa di posizione di Francesco Rucco sul sistema delle tangenziali e conferma una scelta a tutela di paesaggio e territorio.
"La futura apertura della Pedemontana e il completamento di via Aldo Moro - dichiara Dalla Rosa - consentiranno già una significativa riduzione del traffico di attraversamento nella circonvallazione nord della città".

"Il progetto della Tangenziale Nord - aggiunge Dalla Rosa - ha criticità ambientali non risolte e forse non superabili considerate le fragilità di un territorio già duramente messo alla prova. Noi siamo per tenerne conto e per tenere conto anche delle raccomandazioni dell'Unesco su questo punto. Vicenza ha già pagato un prezzo alto alle scelte del centrodestra che hanno portato negli anni a un eccessivo consumo di suolo".
"Con la realizzazione della bretella per la SP 46 e il prolungamento di via Aldo Moro, Vicenza avrà una ‘U' sufficiente a snellire notevolmente il carico del traffico - continua Dalla Rosa -. Ma oltre a questo, è necessario pensare al futuro del nostro ambiente e alla qualità della vita dei nostri figli. Un Sindaco non può occuparsi solo di costruire nuove strade per la macchine, senza curarsi dei temi legati a traffico, inquinamento e tutela del territorio".
"Il programma di Francesco Rucco, invece, non sembra preoccuparsi né del consumo di suolo né della tutela dell'ambiente e del paesaggio - conclude Otello Dalla Rosa -. Del resto questo è coerente con tutta la storia amministrativa del centrodestra, che a Vicenza, quando era al governo, ha regalato Pomari, Dal Molin e Borgo Berga. Ci sono due visioni a confronto e la differenza è chiara".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network