Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Tagli alla sanità, Filippin attacca Zaia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Giugno 2013 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Sen. Rosanna Filippin, segretario del PD Veneto - "La Giunta Regionale a marchio PDL-Lega deve spiegare ai cittadini del bassanese perchè si vuole ridimensionare l'ASL numero 3 che serve un grandissimo numero di utenti, non solo di Bassano, ma di tutti i paesi limitrofi - è il duro attacco della Senatrice Rosanna Filippin, segretario del PD Veneto ai tagli paventati dalla Giunta Zaia.

Nella giunta e nella maggioranza regionale non mancano i rappresentanti dei nostri territori; mi domando quali interessi interpretino, di certo non quello dei cittadini del bassanese, che saranno i più penalizzati.
La Chirurgia Vascolare dovrebbe diventare struttura semplice, con conseguenti pesanti disagi per la popolazione che per alcuni tipi di interventi dovrebbero migrare verso altri Ospedali. Inoltre è prevista la perdita dell'apicalità per il Laboratorio Analisi e l'Anatomia Patologica: si tratterebbe di un altro grave ridimensionamento del livello qualitativo dell'offerta sanitaria del nostro opedale.
Perchè penalizzare la zona bassanese, e pure quella dell'Altopiano, con le ipotizzate soppressioni della chirurgia generale e della ginecologia, che diverrebbero strutture semplici?
Questa pianificazione della Sanità pubblica è davvero scellerata - prosegue la Senatrice Filippin. Se con la precedente gestione dell'ASL sono stati risparmiati 3,5 milioni di euro, perchè toglierli dal bilancio della nostra ASL? Questo taglio si aggiunge a quello del 2013, raggiungendo una riduzione di finanziamento a 2 cifre.
Meno risorse significa meno servizi, meno prestazioni, maggiori disagi e difficoltà. Inoltre si profila un'ulteriore riduzione di posti letto in diversi reparti ospedalieri, la Giunta dica dove dove verranno ricoverati i pazienti.
Come Partito Democratico sosteniamo da tempo che il comparto sanitario necessiti di maggiori risorse. Ridurre gli sprechi è sacrosanto - conclude Filippin - ma PDL e Lega devono spiegare perchè a rimetterci devono essere soltanto i cittadini di bassano e dintorni."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network