Quotidiano | Categorie: Politica

Tac, Zaltron: strano silenzio... presagio di progetto inutile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Ottobre 2015 alle 00:04 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

Dopo la brusca accelerazione nelle vacanze natalizie di fine 2014 inizio 2015, con l’approvazione in Consiglio Comunale dello studio di fattibilità, dopo la mobilitazione di comitati e del Movimento 5 Stelle, dopo la pubblicazione di molteplici fatti oggettivi sull’opera TAV/AC era calato uno strano silenzio. Un silenzio che, ci si augurava, non fosse presagio di decisioni devastanti. Scorrendo argomenti, dati e prese di posizione pubblicati nei mesi passati si trovano, a favore dell’opera, un generico “profumo di futuro” o un populistico “Vicenza senza progetto rimarrebbe isolata”.

Mentre ben più nutrita di considerazioni, e soprattutto di fatti oggettivi è la lista delle cose che non vanno, dalla assoluta mancanza di dati a supporto: analisi di costi e benefici, analisi del bacino d’utenza ferroviario (e non geografico che ha esposto comunque numeri campati in aria) che giustifichi la TAV/AC, analisi delle possibili alternative…fino all’ultima la notizia che Bei e Commissario Europeo ai trasporti hanno risposto che non ci sono procedure in atto di finanziamento della tratta, dichiarate dall’allora Ministro Lupi.

Continuiamo a ribadire con forza che questo opera non ha senso per i cittadini, che si sta partorendo un risultato che prevede la distruzione di territorio, il dissanguamento della finanza pubblica senza risolvere i problemi trasportistici ed ambientali.

Non si tratta pertanto solo di stazioni nuove e stazione vecchia, anche se tale argomento era fra i tanti aberranti dello studio di fattibilità presentato, non si tratta di contorsionismi alla “contro ordine compagni” del PD locale che prima approva in tutta fretta e poi chiede di verificare i dati a supporto solamente dopo che una parte importante di Vicenza si è ribellata alla ipotesi presentata. Non si tratta infine di creare nuovi comitati ad hoc che preparino un terreno favorevole alle future colate di cemento a favore degli interessi di cui sopra.

La vera considerazione è che, sulla base dei dati oggettivi disponibili fino ad oggi, quel progetto è da fermare in toto perché inutile, dispendioso e dannoso per il territorio che attraversa.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Movimento 5 Stelle, Tac, Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network