Quotidiano | Categorie: Politica, trasporti

Tac, le domande del M5S a Variati: "si è già perso troppo tempo"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Settembre 2015 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Liliana Zaltron, Movimento 5 Stelle Vicenza

Abbiamo letto in questi giorni le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco relativamente alla Tav/Tac dove dice : “Abbiamo inviato una domanda scritta a Rfi …….chiedendo di fornire una comparazione oggettiva e misurabile sui possibili sviluppi del progetto. Devono confrontare, fornendo i pro e contro la soluzione “Stazione in Fiera “ con quella “Stazione in Viale Roma”.

Ma non solo voglio un paragone anche tra l’ipotesi “Borgo Berga” e quella “Viale Roma”…… Mi devono dimostrare qual è la soluzione vincente …….con dati oggettivi e confrontabili. Dovranno eseguire un analisi………….Voglio numeri. Cosa accadrebbe in un caso e cosa accadrebbe nell’altro”.

Ora il Sindaco vuole le cifre, le comparazioni e i dati oggettivi. E prima ? Qualunque cosa andava bene a dicembre dello scorso anno, anche il tunnel sotto Monte Berico.

Comunque ci fa piacere apprendere che ora il Sindaco vuole i dati.

Noi i dati li stiamo chiedendo da tantissimo tempo e non abbiamo ricevuto nulla.

Ma non ci accontentiamo dei dati relativi alla stazione in Fiera piuttosto che in Viale Roma, noi vogliamo i dati su tutto il passaggio dell’opera sul territorio di Vicenza

Riproponiamo al sindaco le richieste avanzate in diverse occasioni e rimaste inevase.

E’ stata chiesta:

- l’analisi costi/benefici;

- l’analisi del bacino d’utenza ferroviario (e non geografico) che giustifica la TAV/TAC

-l’analisi delle possibili alternative;

- la documentazione contabile da cui risultano gli stanziamenti

Ricordiamo al sindaco che stiamo ancora aspettando.

E poi ancora il sindaco dichiara che una volta arrivati i dati: “Sarà scelto in maniera condivisa il progetto migliore”

Cosa vuol dire per il sindaco “ in maniera condivisa” ?

Condivisione stile “Questionario Delphy”? con carattere selettivo dei partecipanti, con un sistema di domande precostituito, con l’unico intento di costruire in modo tutt’altro che democratico il consenso attorno all’opera in questione?

Per un opera di questa portata che sconvolgerà l’attuale assetto della nostra città, per la cui realizzazione si spenderanno miliardi di euro, si abbatteranno case e che devasterà il territorio e ridurrà Vicenza ad un cantiere per parecchi anni e che non darà risposte ai pendolari che quotidianamente si spostano per lavoro o per studio è necessario e doveroso un approfondimento serio e democratico con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza ed altrettanto doverosa è la riflessione sull’uso della capacità residua di 101 treni sulla tratta Vr-Pd (fonte RFI).

Si è già perso troppo tempo Signor Sindaco!

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Achille Variati, Movimento 5 Stelle, Tac, Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network