Quotidiano |

Sui siti Confcommercio Vicenza i negozi alimentari, i bar e i ristoranti aperti ad agosto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Luglio 2011 alle 18:45 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Basta un clic sui portali vitourism.it o ristoratoridivicenza.it per trovare i periodi di apertura di pubblici esercizi, panifici, macellerie, gastronomie, pasticcerie e gelaterie

Agosto è ancora il mese preferito dai negozianti o dai titolari di pubblici esercizi per programmare qualche giorno di vacanza e, quindi, chiudere l'attività per ferie. Anche se in misura sempre minore, tale periodo dell'anno rimane infatti quello in cui le città si svuotano. Ma per chi ad agosto non prevede di partire per le vacanze, Confcommercio Vicenza ha pensato di mettere on line i periodi di apertura, durante il mese di agosto, di ristoranti, bar, pizzerie, ma anche gelaterie, pasticcerie, panifici, gastronomie, macellerie, ortofrutta della città e della provincia.

L'iniziativa si chiama "Aperti ad Agosto" e ricalca quella già proposta lo scorso anno, che ha goduto di un buon interesse e un ottimo riscontro (oltre 9.000 accessi alle pagine web).
Collegandosi al sito http://www.ristoratoridivicenza.it oppure http://www.vitourism.it si potrà conoscere, ad esempio, quali sono i ristoranti che sono pronti a servire pranzi e cene a chi resta in città, o i bar e i locali dove godersi un happy hour o tirare tardi in compagnia. Non solo, scorrendo l'elenco si potranno avere informazioni anche sull'orario delle attività e sull'apertura o meno nel giorno di Ferragosto. L'elenco, come detto, si completa con i nomi e gli indirizzi dei punti vendita di generi alimentari freschi che garantiranno regolare servizio di approvvigionamento.
Le informazioni presenti in "Aperti ad Agosto" provengono dalle segnalazioni fatte dagli stessi negozianti ed esercenti contattati da Confcommercio Vicenza e al momento sono circa un centinaio di ristoranti, altrettanti bar, 47 pizzerie, oltre trenta tra pasticcerie e gelaterie, 25 panifici, 21 macellerie, una ventina tra ortofrutta e gastronomie che hanno segnalato il proprio periodo di apertura ad agosto (un'ampia maggioranza, poi, tiene aperto tutto il mese). L'elenco è ovviamente destinato ad ampliarsi con gli inserimenti dell'ultima ora.
"L'iniziativa lo scorso anno si è rivelata utile, oltre che apprezzata dai cittadini - dice Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza - per cui abbiamo pensato di riproporla, ampliandola con l'inserimento di tutte quelle attività di vendita di generi di alimentari di città e provincia che ad agosto rimangono aperte, per dare una mappatura più completa possibile. Per la verità - continua Gallo - già da qualche anno non si presenta più il problema del "tutto chiuso per ferie", poiché le abitudini sono cambiate e le vacanze, per chi le fa, sono spalmate su tutto l'anno, ma ci sembrava comunque utile proporre la possibilità di visualizzare in pochi click, sul proprio pc o sul cellulare, se un'attività è aperta oppure no, evitando la seccatura di saperlo solo quando si è davanti al negozio o al ristorante e ci si trova a leggere il cartello "chiuso per ferie".
Come detto, basta collegarsi ai siti www.ristoratoridivicenza.it o www.vitourism.it e visualizzare le pagine di "Aperti ad Agosto" e in pochi istanti si saprà se il proprio negoziante o ristoratore di fiducia tiene l'attività aperta e condivide così il periodo più vacanziero dell'anno con i propri clienti rimasti in città.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network