Quotidiano | Categorie: Fatti

Successo della mobilitazione Anpi contro la "befana fascista" sabato davanti agli ospedali di Arzignano, Santorso e Vicenza

Di Note ufficiali Domenica 7 Gennaio 2018 alle 10:36 | 0 commenti

ArticleImage

Attenzione e sostegno all'iniziativa dell'ANPI, insieme a rabbia e indignazione per la provocazione neofascista, sono state le reazioni prevalenti ai presidi davanti agli ospedali di Arzignano, Santorso e Vicenza di sabato mattina. Tra coloro che hanno ricevuto il volantino e scambiato qualche parola con i rappresentanti dell'Associazione Partigiani c'è stato chi ha espresso consenso e riconoscimento, chi ha chiesto cosa fosse la "befana fascista", chi si è arrabbiato al ricordo dei racconti dei nonni sul periodo del regime fascista e della guerra. Tra i rari anziani nati o vissuti in quel triste periodo il disappunto e la rabbia erano forti ed evidenti.

Ci sono stati alcuni/e che non hanno voluto il nostro comunicato o si sono defilati in apparente indifferenza.
Una giornata positiva, quindi, che ha permesso di dare visibilità al sentimento antifascista che riteniamo ancora prevalente tra le donne e gli uomini del nostro Paese e del Vicentino.
Ribadiamo la contrarietà all'iniziativa di Forza Nuova e Mis e riteniamo indegno ed offensivo che si utilizzi la festa della befana per fare propaganda neofascista, servendosi strumentalmente dei regali ai bambini.
Ricordiamo che negli ospedali ci sono persone e associazioni che ogni giorno si occupano dei malati e li assistono, con particolare attenzione ai bambini ricoverati. A queste associazioni e persone va tutta la nostra stima e riconoscenza. Costoro non hanno bisogno di attendere i novant'anni della "befana fascista" per ricordarsi dei bambini in cura negli ospedali.
Ci risulta che le Ulss non si siano prestate a questo brutto gioco propagandistico ed è giusto così. Le strutture sanitarie così come le conosciamo sono ciò che resta della sanità pubblica nata con le leggi degli anni '70 e '80 del secolo scorso, approvate in applicazione della Costituzione nata dalla Resistenza.
Siamo certi che le persone e associazioni attente avranno provveduto, in silenzio e nei modi loro abituali, a far sorridere bambine e bambini ricoverati negli ospedali vicentini e per questo li ringraziamo.
Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno aderito e partecipato ai nostri presidi e alle forze politiche, sindacali, sociali e i movimenti che hanno espresso il loro impegno antifascista e condiviso il nostro appello.


Danilo Andriollo (Presidente ANPI Vicenza)
Luigi Poletto (Vice-Presidente ANPI Vicenza)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network