Studenti a Variati,Moretti,Dalla Pozza: la nostra città
Venerdi 23 Aprile 2010 alle 14:09 | 0 commenti
Questa mattina alle 11.15 il sindaco Achille Variati e gli assessori Alessandra Moretti e Antonio Dalla Pozza sono stati al liceo scientifico G.B.Quadri, in via Carducci 17, dove hanno incontrato le classi quarte dell'Istituto.
Nell'ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza le classi hanno elaborato alcune proposte per la città e le hanno illustrate agli amministratori cittadini (colti dal nostro obiettivo a prestare grande attenzione ai giovani ‘urbanisti' e ‘sociologi'), agli insegnanti e ai compagni di classe (anche loro nella foto VicenzaPiù).
Tra i temi analizzati, gli spazi verdi, le aree wi-fi, le piste ciclabili, la viabilità , i confronti tra culture diverse e varie iniziative per il tempo libero dei giovani.
Tutto questo è stato 'professionalmente' sostanziato anche dall'indicazione delle aree (ex Domenichelli, Fornaci, etc.) e dei costi e benefici per la comunità : un lavoro e una presentazione che hanno anche smentito tanti luoghi comuni sui giovani disimpegnati e sugli insegnanti, sicuramente alle 'spalle' dei progetti presentati e spesso, se non sempre, relegati nel ghetto della non considerazione del loro ruolo civile fondamentale.
Successivamente pubblicheremo i dettagli dell'incontro, che, anche per chi scrive, ha portato un po' d'aria fresca tra le mille liti della politica quotidiana, dando, dopo quello delle categorie economiche, un altro esempio di quanto si possa fare lavorando in sinergia tra cittadini e Amministrazione
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.