Stress test Bce positivo al photo finish per le tre banche venete: ma che stress!
Domenica 26 Ottobre 2014 alle 13:30 | 0 commenti
Le tre banche venete tirano un sospiro di sollievo dopo gli esami della Bce anche se il fiatone finale è evidente. Chi sta meglio, secondo Bankitalia che ha "italianizzato" e attualizzato al 2014 i risultati della Bce come da regolamenti, è il Banco Popolare, che supera di 1.183 punti base i requisiti patrimoniali richiesti, ovviamente solo dopo l'aumento da 1,5 miliardi varato nel 2014. Veneto Banca riceve la promozione sul filo del rasoio: si salva per 24 punti base ma senza aver dovuto attuare misure aggiuntive rispetto a quelle con cui si era presentata agli esami.
Ad aver conseguito la promozione in "zona Cesarini", secondo VeneziePost, è la Banca Popolare di Vicenza, che supera gli stress test (30 punti base) ma dopo «la decisione presa dal Cda di ieri di convertire in azioni il "convertendo 2013-2018" del valore di 253 milioni».
Le tre promozioni ottenute con un 7 meno, un 6 meno e una sufficienza conquistata dopo le domande di riparazione, per le quali cui Zonin & c. si erano comnque, ben preparati, da un lato tranquillizza il mondo bancario veneto, dall'altro richiederà riflessioni successive per capire se saranno un elemento di ripartenza per l'economia e la finanza veneta o se porranno ulteriori, prudenziali vincoli sulla ripresadele attività .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.