Quotidiano | Categorie: Banche

Stress test Bce positivo al photo finish per le tre banche venete: ma che stress!

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 26 Ottobre 2014 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Le tre banche venete tirano un sospiro di sollievo dopo gli esami della Bce anche se il fiatone finale è evidente. Chi sta meglio, secondo Bankitalia che ha "italianizzato" e attualizzato al 2014 i risultati della Bce come da regolamenti, è il Banco Popolare, che supera di 1.183 punti base i requisiti patrimoniali richiesti, ovviamente solo dopo l'aumento da 1,5 miliardi varato nel 2014. Veneto Banca riceve la promozione sul filo del rasoio: si salva per 24 punti base ma senza aver dovuto attuare misure aggiuntive rispetto a quelle con cui si era presentata agli esami.

Ad aver conseguito la promozione in "zona Cesarini", secondo VeneziePost, è la Banca Popolare di Vicenza, che supera gli stress test (30 punti base) ma dopo «la decisione presa dal Cda di ieri di convertire in azioni il "convertendo 2013-2018" del valore di 253 milioni».

Le tre promozioni ottenute con un 7 meno, un 6 meno e una sufficienza conquistata dopo le domande di riparazione, per le quali cui Zonin & c. si erano comnque, ben preparati, da un lato tranquillizza il mondo bancario veneto, dall'altro richiederà riflessioni successive per capire se saranno un elemento di ripartenza per l'economia e la finanza veneta o se porranno ulteriori, prudenziali vincoli sulla ripresadele attività.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network