Strade di confine di Vicenza, Balzi chiede se Variati userà tesoretto per sistemarle
Venerdi 10 Febbraio 2012 alle 21:02 | 0 commenti
Luca Balzi, consigliere comunale indipendente Partito democratico - Interpellanza urgente, risposta scritta ed in aula
Strade di confine, comune di Vicenza - comuni contermini
Lo scrivente Consigliere comunale, Luca Balzi:
Premesso che in data 08 Febbraio 2012 si è tenuta una positiva assemblea pubblica al Teatro di Ospedaletto presenti circa 120/130 cittadini contribuenti della nostra città . Assemblea organizzata dall'amministrazione comunale all'interno del programma Tanti quartieri, una città . Ciclo di 18 assemblee presente il Sindaco.
Tenuto conto che la città oltre al meraviglioso Centro Palladiano e ai quartieri nati nel dopoguerra, può vantare la bellezza di circa 20/22 frazioni di confine con i comuni contermini la città capoluogo.
Considerato che i comuni contermini sono 12. E più precisamente partendo da Nord in senso orario: Dueville, Monticello Conte Otto, Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Longare, Arcugnano, Altavilla Vicentina, Creazzo, Monteviale, Costabissara, Caldogno.
Verificato che insistono sul sistema della mobilità cittadina circa 40/45 accessi tra vie principali, secondarie e di campagna alla città o meglio dalla città ai 12 comuni contermini.
Analizzati con numerosi sopralluoghi in loco i vari punti di accesso.
Tenuto conto che chi abita negli ultimi civici pari e dispari di queste 40/45 strade sono a Tutti gli effetti cittadini contribuenti della nostra città .
Tenuto altresì conto che per troppe amministrazioni che si sono succedute alla guida della città , queste vie e con essi i cittadini e le cittadine residenti sono rimasti ai margini dei piani triennali opere pubbliche. Problema direi atavico.
Tutto ciò premesso,
Chiede di conoscere
1. Se l'amministrazione ritiene di destinare una parte dei 10 Milioni di Euro della vendita delle quote della Brescia-Padova nell'anno 2012 a queste strade di confine della nostra amata città .
2. Se ritiene di mappare con specifici e puntuali sopraluoghi dei vari settori comunali coinvolti le esigenze di questi nostri cittadini e cittadine contribuenti.
3. Se ritiene di dare una puntuale risposta ai problemi di viabilità ed inquinamento all'interno del futuro PUM. Piano Urbano della Mobilità .
4. Se ritiene di porre in essere con il Gruppo Aim (società tuttora in house ) tutte quelle soluzioni rivolte al bene comune e alla qualità della vita. Illuminazione dove scarsa oppure obsoleta. Marciapiedi. Piste ciclabili. Oasi Ecologiche. Asfaltature dove non il manto stradale ma il sottofondo sono un antico ricordo. Linee bus.
5. Se ritiene la giunta di iniziare su almeno il 50% delle vie in allegato alla presente interpellanza almeno per i piccoli interventi ove la situazione si è fatta negli anni insostenibile.
6. Se ritiene la giunta che sia arrivato tempo di guardare con occhio diverso, quindi inclusivo e non esclusivo, questi cittadini contribuenti. La cui unica colpa sembra essere quella di vivere in una sorta di terra di nessuno al confine tra il loro comune che per troppo tempo si è scordato di loro e il comune contermine istituzionalmente non deputato a raccogliere le loro legittime aspettative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.