Quotidiano |

Strada delle Cattane: proseguono i lavori di riqualificazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Luglio 2012 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Procedono i lavori riqualificazione della sede stradale e di potenziamento delle reti tecnologiche di strada delle Cattane, nel tratto compreso tra via Biron di Sotto e viale del Sole, intervento iniziato il 12 giugno scorso la cui conclusione è prevista entro il mese di ottobre.

I lavori, eseguiti da Aim, prevedono la sostituzione ed il potenziamento delle reti di acquedotto, gas metano, energia elettrica e illuminazione pubblica. Verrà effettuata la posa, rispettivamente, di nuova condotta in ghisa sferoidale del diametro di 150 millimetri e di lunghezza complessiva pari a 610 metri, di una nuova condotta del diametro di 225 millimetri in polietilene ad alta densità per una lunghezza di 605 metri, di nuovi cavidotti elettrici di 125 millimetri di diametro e per telecomunicazioni di 90 millimetri per una lunghezza di oltre 500, compreso il rifacimento degli allacciamenti di presa per le utenze.
E' previsto, inoltre, il rifacimento completo dell'impianto di illuminazione pubblica con posa di nuovi cavidotti in Pead DE di 90 millimetri per una lunghezza complessiva pari a 585 metri, compresi i plinti di fondazione prefabbricati, pali e nuovi punti luce, nonché il tombinamento di circa 135 metri sul lato sud per l'allargamento della sede stradale e la realizzazione di percorsi pedonali protetti, nel lato sud, e di una pista ciclabile nel lato nord fino all'incrocio con via Battaglione Valcamonica.
L'intervento, comprensivo anche dei lavori nel tratto di strada delle Cattane da via del Sole e via Pieropan, già concluso, ha richiesto l'investimento totale di 750 mila euro compresa iva di cui 550 mila euro per il potenziamento dei sottoservizi e 200 mila per la riqualificazione stradale. 500 mila euro sono stati finanziati da contributi regionali.
"Il tratto di strada delle Cattane, compreso tra via Biron di Sotto e viale del Sole, versava in pessime condizioni tanto da essere pericoloso per l'incolumità delle persone - spiega l'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali Ennio Tosetto in sopralluogo oggi al cantiere -. Con questi lavori verrà interrato il fossato, operazione che consentirà di ampliare la strada e di realizzare la pista ciclopedonale sulla destra provenendo da viale del Sole. Dalla parte opposta, invece, verranno messe in sicurezza le abitazioni. Lungo la strada verranno inoltre realizzati due passaggi pedonali rialzati. L'intervento consentirà di sistemare i sottoservizi e di installare un impianto di illuminazione pubblica adeguato utilizzando luci a basso consumo. Ci auguriamo di concludere i lavori entro metà ottobre, quando la strada verrà riaperta a doppio senso di circolazione, e se possibile anche prima grazie al fatto che la ditta lavorerà per tutto il mese di agosto senza interruzioni. Un altro nodo importante da risolvere sarà la sistemazione del semaforo di viale del Sole all'uscita di strada Cattane che è pericoloso e per il quale è necessario trovare una soluzione."
I lavori stanno procedendo come da programma: è stata completata la posa della nuova linea di acquedotto e gas metano, nonché dei cavidotti elettrici, di telecomunicazioni e di illuminazione pubblica, e si è concluso il tombinamento del fossato; in corso la realizzazione di tutti i nuovi allacciamenti di acquedotto e gas metano. Si dovrà ora procedere con la posa di pali e punti luce e così la realizzazione dell'asfaltatura stradale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network