Quotidiano | Categorie: Turismo

Stefano Soprana nuovo presidente del “Centro Storico” di Confcommercio

Di Emma Grande Martedi 17 Marzo 2015 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

L’ex consigliere comunale Stefano Soprana, titolare dell’omonima gioielleria situata sotto la Basilica Palladiana, è il nuovo presidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio di Vicenza: “Dobbiamo spingere sull’acceleratore per valorizzare al massimo le potenzialità turistiche e commerciali di Vicenza” le sue prima parole dopo l'elezione.

L'annuncio ufficiale di Confcommercio:

Stefano Soprana è il nuovo presidente della Sezione 1 Centro Storico della Confcommercio di Vicenza. L’elezione è avvenuta nella serata di ieri, a conclusione del Consiglio che è stato rinnovato nelle scorse settimane.

Cinquantasette anni, spostato con due figli che lavorano in azienda, Stefano Soprana è titolare dell’omonima gioielleria situata nella Basilica Palladiana. Un’attività storica, iniziata dal nonno Alfredo nel 1910 e poi continuata, dal padre Adolfo, nel  1956 a Vicenza in piazza dei Signori, fino all’insediamento, nel 1973, nei sottoportici palladiani.

Stefano Soprana è consigliere della Sezione 1-Confcommercio dal 2010, membro dell’Associazione “Il Gioiello di Vicenza” e ha alle spalle anche un’esperienza politica: fino al 2012, infatti, è stato consigliere comunale  e, dopo dieci anni, ha scelto di dimettersi in coerenza con l’impegno, da lui sottoscritto, di non ricoprire per più di due mandati la stessa carica elettiva.

Soprana guiderà il Consiglio della Sezione 1, recentemente rinnovato, composto da 15 membri (6 donne e 9 uomini), tutti colleghi con negozi o pubblici esercizi nel cuore della città. Ad affiancarlo due vicepresidenti: Giuliana Pavan e Nicola Piccolo.

Nelle prime dichiarazioni dopo la nomina, Stefano  Soprana ha ringraziato  per l’impegno profuso negli ultimi anni il past president Matteo Trevisan, che rimane consigliere: “Ha svolto un grande lavoro per dare forza alle istanze del settore  e in generale per la rivitalizzazione commerciale del centro storico, creando coesione tra colleghi e ponendosi come voce autorevole verso le istituzioni su questioni cruciali”.

In un’ottica di continuità con il lavoro svolto, il neopresidente Stefano Soprana ha indicato fin da subito le priorità sulle quali intende lavorare: a partire dal consolidamento della Vicenza turistica. “Abbiamo una città straordinaria, sia dal punto di vista architettonico che da quello della vitalità culturale e sociale – afferma -, elementi essenziali che per garantire un impulso allo sviluppo turistico di Vicenza. Dobbiamo spingere sull’acceleratore per valorizzare al massimo questa potenzialità, mettendo in rete tutte le forze, a cominciare dall’imprenditoria, che possono dare alla città  una prospettiva concreta di sviluppo anche nell’accoglienza turistica”.

I tempi, in questo senso, sono maturi sia per l’impatto che hanno avuto le grandi mostre in Basilica, sia per un rinnovato dinamismo commerciale che sta caratterizzando il centro storico. “Dopo anni si nota un risvegliato interesse per l’apertura di nuove attività, come hanno confermato anche i recenti dati diffusi dal Comune – afferma Soprana -. Si possono creare le condizioni per riportare negozi e pubblici esercizi in tante vie della città, in un’ottica di allargamento commerciale del centro storico”.

Il nuovo Consiglio della Sezione 1 Centro Storico si riunirà nei prossimi giorni per discutere anche di questi temi, “ma soprattutto – sottolinea il presidente Soprana -  per dare un contributo di idee, delineare strategie e iniziative condivise tra i colleghi, con l’obiettivo di fare gruppo per una  crescita del terziario di mercato in centro storico”.

Il nuovo Consiglio della Sezione 1 – Centro Storico di Confcommercio Vicenza

Stefano Soprana (presidente), Giuliana Pavan (vicepresidente), Nicola Piccolo (vicepresidente),  Maria Teresa Basso, Gianluca Belotti, Ivana Boscolo, Cristina Canepari, Laura Cattaneo, Massimo Colombara, Luca Dal Ponte, Roberto Meneguzzo,  Alberto Pavin,  Martino Roviaro, Sonia Scussolin, Matteo Trevisan.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network