Stato-regioni, Filippin: "bene l'accordo, ma per Veneto problema bilancio di previsione"
Mercoledi 21 Dicembre 2011 alle 20:37 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il segretario regionale del PD commenta il reinserimento di 400 milioni di euro nel Decreto Salva Italia a favore del Trasporto Pubblico Locale
"È un ottimo risultato che potrà portare benefici a tutto il sistema. Ora è la Regione che dovrebbe sveltire l'assegnazione dello stanziamento, ma sarà difficile vista l'incognita del bilancio di previsione". Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, commenta così il risultato dell'accordo emerso dalla conferenza Stato-Regioni tenutasi oggi, che portato asl parere favorevole del Comitato delle Regioni sulla manovra del Governo.
"Il Governo - commenta la Filippin - ha confermato le proprie promesse e ha reso evidente che ha a cuore il trasporto pubblico locale. Ora la palla passa al Presidente Zaia - sottolinea la Filippin - al quale spetta il compito di assegnare la quota di competenza veneta di questo stanziamento. La Regione aveva un termine - analizza il segretario regionale del PD - fissato dalla legge al 30 settembre per la presentazione della bozza del bilancio di previsione alla commissione del consiglio regionale. E al 31 dicembre scade il termine per l'approvazione del bilancio da parte del consiglio. Il silenzio della Regione - conclude la Filippin - non trova spiegazione. Possiamo capire l'incertezza normativa che ha accompagnato questi mesi, ma nessun'altra Regione è così indietro rispetto all'approvazione del bilancio di previsione 2012".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.