Quotidiano | Categorie: Sanità

Stato di agitazione Ulss6, carenze personale: proposte solo assunzioni a tempo determinato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Giugno 2011 alle 18:43 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl  -  Oggi, giovedì 16 giugno, nel corso dell’incontro con l’Amministrazione dell’Ulss 6 di Vicenza le Organizzazioni Sindacali, sono state informate in merito al piano assunzioni 2011 e il relativo programma che intende attuare. L’Amministrazione ha dichiarato di non essere, allo stato attuale nelle condizioni di poter assumere il personale necessario per coprire le assenze determinatesi dal personale che dal primo gennaio e andato in pensione.

Inoltre ci ha comunicato che i nuovi servizi aperti nel corso del 2010 e che dovevano essere garantiti con nuovo personale, sono stati aperti con personale prelevato da servizi già esistenti. Quindi allo stato attuale i servizi di seguito elencati sono stati avviati senza avere il personale aggiuntivo previsto e sono stati caricati sulle spalle del personale esistente :

-              il “reparto a pagamento” (dozzinanti), che doveva essere aperto con 16 unità nuove (10 infermieri e 6 operatori);

-              L’assistenza sanitaria ai detenuti in carcere, servizio prima svolto con una società che garantiva il servizio con un costo superiore di 40.000 euro (6 infermieri);

-              La riorganizzazione dei CEOD sul territorio e riorganizzazione dei servizi prima effettuati da Cooperative esterne, con un risparmio di 50.000 euro (8 operatori sociosanitari);

-              Il potenziamento della Cardiochirurgia con valenza di area vasta sovra provinciale (22 unità).

L’Amministrazione ci ha comunicato che intende far fronte a queste gravi carenze di personale bandendo dei semplici Avvisi per assunzione di personale a Tempo Determinato per 68 unità ,di cui 32 unità del comparto (infermieri,Operatori Socio-sanitari, autisti, tecnici di radiologia, logopedisti) e 36 della Dirigenza, corrispondente al personale da sostituire per il 1° semestre 2011.

Tale soluzione ci trova nettamente contrari perché non dà risposte alla carenza cronica di personale e inoltre siamo conviti che non porterà a nulla in quanto alcune professionalità, come gli infermieri, non sono disponibili sul mercato per una semplice assunzione a Tempo Determinato. Le Segreterie Provinciali CGIL-FP, CISL.FP e UIL-FPL, dichiarano l’immediato stato di agitazione e chiedono un urgente incontro con il Prefetto di Vicenza.

La Regione Veneto che si è vantata dell’attivo di bilancio registrato nel corso dell’anno 2010, deve urgentemente autorizzare le assunzioni necessarie e impegnare l’ULSS 6 di Vicenza a mantenere i servizi esistenti, essenziali alla salute della popolazione.

 

Segreterie provinciali

Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl

Giancarlo Puggioni, Flavio Cristofori, Claudio Scambi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network