Stasera la fiaccolata anti zingari. I centri sociali: Forza Nuova come Alba Dorata
Mercoledi 12 Marzo 2014 alle 18:14 | 0 commenti
Oltre alla festa al campo Rom e Sinti di viale Cricoli organizzata per tutti i vicentini, i centri sociali Bocciodromo e Arcadia e il Presidio No Dal Molin si preparano per la contromanifestazione di questa sera in risposta a quella indetta per protestare contro lo spostamento provvisorio del campo zingari all’ex caserma di via Muggia. Dopo lo stop imposto dal questore la settimana scorsa per il volantino apparso sulla pagina Facebook di Forza Nuova, questa sera ci sarà la fiaccolata e i toni sono accesi.
“Carnevale e le sfilate in maschera sono finite da un pezzo - dichiarano i rappresentanti dei centri sociali - Il travestimento da “angioletti†da parte di Forza Nuova, attraverso la dissociazione dalle loro stesse idee con la fiaccolata di stasera, non ci inganna. I loro precedenti comunicati sono una triste collezione di istigazione all'odio razziale. Purtroppo tolta questa maschera, rimane la stessa sostanza xenofoba della settimana scorsaâ€.
"Oltre a ciò - proseguono - nei periodi di crisi economica queste forze politiche cercano di costruire consenso soffiando sul vento della guerra tra poveri. Seminano odio ed alimentano pregiudizi e paure di sicurezza nei confronti dei diversi. In questo modo, come Alba Dorata in Grecia, Forza Nuova diventa un elemento funzionale alle politiche di austerity, perché sposta la rabbia e il malessere socialmente diffuso non verso i veri responsabili della crisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.